MotorSport

Alpine pronta a debuttare in un nuovo campionato: i dettagli del progetto

Alpine correrà nella Hypercar nel 2024: i dettagli del progettoAlpine correrà nella Hypercar nel 2024: i dettagli del progetto (Getty)

Alpine ha annunciato che dal 2024 prenderà parte al Mondiale Endurance nella categoria Hypercar con il prototipo LMDh con telaio Oreca

Alpine correrà nella Hypercar nel 2024: i dettagli del progetto

La casa francese correrà nella Hypercar nel 2024: i dettagli del progetto (Getty)

Alpine correrà nel Mondiale Endurance a partire dal 2024: in pista ci sarà il prototipo LMDh, realizzato con telaio “Oreca”. Il motore sarà sviluppato a Viry-Chatillon. La casa francese, impegnata in Formula 1 e in Wec, tornò nel Mondiale Endurance nel 2013 col supporto del team Signatech, ottenendo diversi risultati di prestigio.

La vittoria del titolo iridato LMP2 del 2016 e 2019, ma anche tre vittorie nella 24 Ore di Le Mans. L’intenzione del team è di far fruttare l’esperienza maturata in Formula 1 per dare vita a una sfida nuova, che possa sfruttare i progressi in entrambe le categorie.

Leggi anche – F1, Alpine dedica un podcast ad Alain Prost: l’omaggio all’ex campione

Alpine correrà nella Hypercar nel 2024: i dettagli del progetto

Alpine A110 Trackside (media press)

Alpine pronta per il Mondiale Endurance: rinnovata la partnership con Signatech

“Il nostro programma motorsport ci vedrà impegnati nelle due discipline principali e proveremo a sfruttare tutte le nostre sinergie tecniche e tecnologiche per superare i nostri rivali, tutti di grandissimo livello”, ha spiegato il CEO Laurent Rossi. Resta confermata la partnership con Signatech, anche se i dettagli della collaborazione saranno spiegati più avanti.

Da ciò che emerge, la partecipazione di Alpine nel campionato Durance sarà di almeno quattro stagioni a partire dal 2024. Nel frattempo si metterà a punto e svilupperà il prototipo LMDh. La casa francese non abbandonerà il Wec. “Siamo al culmine del progetto – ha spiegato il team principal della Signatech, Philippe Sinault – non vediamo l’ora di essere al fianco di Alpine per questa grande sfida”.

Change privacy settings
×
Change privacy settings
×