F1 GP Turchia, Hamilton e Verstappen: umori diversi dopo le Prove Libere

Hamilton abbastanza contento del suo livello sulla pista di Istanbul, invece Verstappen chiede alla Red Bull di migliorare dopo le prove libere.

Verstappen
Max Verstappen (Getty Images)

È andata in archivio la prima giornata di prove libere di Formula 1 in Turchia. Davanti a tutti c’è Lewis Hamilton, vincitore del gran premio nel 2020.

Il pilota Mercedes in gara dovrà scontare dieci posizioni di penalità in griglia, a causa della sostituzione dell’ICE. Si tratta del quarto motore a combustione interna che monta, dunque scatta la sanzione. Questo avvantaggia Max Verstappen, che ha due punti di ritardo nella classifica generale ma che in FP2 non è andato oltre la quinta posizione, incassando oltre 6 decimi di ritardo dal rivale della Mercedes.

LEGGI ANCHE -> LIVE F1 GP Turchia, Prove Libere in Diretta: tutti gli aggiornamenti in tempo reale

F1 GP Turchia, Hamilton e Verstappen dopo le Prove Libere

Hamilton Lewis
Lewis Hamilton (Getty Images)

Hamilton ha espresso le seguenti considerazioni a Sky Sport al termine della giornata di prove libere a Istanbul: «Quest’anno è andata diversamente. Nel 2020 l’asfalto era talmente nuovo che c’era olio che saliva in superficie. Stavolta hanno pulito bene la pista e c’è molto più grip. Guidare in queste condizioni risulta molto più divertente».

Il campione della Mercedes è di buon umore in vista di sabato, sa che dovrà cercare di fare il miglior tempo nelle Qualifiche per partire almeno undicesimo e non più indietro: «Siamo partiti con un buon assetto e siamo stati veloci in FP1. Poi abbiamo fatto qualche modifica, anche perché la pista è in evoluzione da una sessione all’altra. I cambiamenti non mi hanno fatto essere a mio agio come nel primo turno. Però abbiamo raccolto tante informazioni utili. Sono abbastanza vicino al 100%, non so quanto margine ci sia ancora. Ho bisogno di fare la pole position per limitare i danni».

Se Hamilton è abbastanza fiducioso, invece Verstappen non è felicissimo di come è andata oggi: «In FP2 abbiamo cambiato alcune cose rispetto al mattino, dove già non andava alla grande. Dobbiamo capire cosa fare. Questo circuito diverso e non abbiamo tanti dati con queste vetture. Avremo una serata pesante per cercare di migliorare la situazione, oggi non è stata la giornata migliore. ».

Il pilota Red Bull auspica che il team lavori nella maniera migliore per far svoltare uno scenario che oggi non lo ha soddisfatto: «Sicuramente dobbiamo fare progressi, al momento la situazione non è quella ideale. Poi vedremo cosa riusciremo a fare domani. La penalità a Hamilton? Ci concentriamo su noi stessi, oggi non è andata troppo bene e dobbiamo lavorarci».

Impostazioni privacy