GP Turchia, Hamilton cambia il motore: la penalizzazione in griglia

GP Turchia, Hamilton cambia il motore: la penalità nella griglia di partenza a Istanbul per la Mercedes del campione del mondo

GP Turchia, Hamilton cambia motore e scatta la penalizzazione: i dettagli
GP Turchia, Hamilton cambia motore e scatta la penalizzazione: i dettagli (Getty)

Nel Gp di Turchia a Istanbul Lewis Hamilton partirà con una penalità: nel 16esimo appuntamento del campionato mondiale un episodio che può essere decisivo per la corsa al titolo. La Mercedes ha montato sulla monoposto del campione in carica la quarta power unit stagionale. Cambio di motore, quindi, e penalizzazione inevitabile.

Il pilota inglese avrà una penalità di 10 posizioni in griglia di partenza. Un fattore che potrebbe complicare il duello con il rivale Max Verstappen. L’inglese evita di partire dall’ultima fila, perché nella sua Mercedes è stata montata soltanto una nuova unità endotermica (ICE).

Leggi anche – LIVE F1 GP Turchia, Prove Libere in Diretta: Hamilton il più veloce ma sarà penalizzato in gara

GP Turchia, Hamilton cambia motore e scatta la penalizzazione: i dettagli
Lewis Hamilton farà i conti con una penalizzazione in Turchia (Getty)

GP Turchia, Hamilton cambia il motore ma non partirà dal fondo della griglia

L’annuncio è arrivato direttamente dalla FIA dopo la partenza delle prime prove libere, ufficializzando la richiesta della Mercedes di sostituire il motore a combustione interna sulla vettura numero 44, quella del 36 enne pilota campione del mondo. Come impone il regolamento, Hamilton partirà dieci posizioni indietro nella griglia di partenza, che sarà delineata dopo le qualifiche ufficiali di domani.

Attualmente, il pilota della Mercedes è al comando della classifica piloti del Mondiale 2021 con 2 punti di vantaggio su Max Verstappen. Oggi si completeranno le prove libere (in quelle del mattino l’inglese è stato il più veloce), mentre domani mattina ci sarà l’ultima sessione di libere e poi quella di qualifiche ufficiali, previste alle ore 14. Per quanto riguarda la gara l’appuntamento è per domenica, con la partenza fissata per le 14.

Impostazioni privacy