Moto GP

Franco Morbidelli, l’ammissione del pilota: “Davvero estenuante”

Franco Morbidelli continua il suo difficile ritorno alla normalità dopo l’operazione al ginocchio: l’ammissione del pilota

Morbidelli (Getty Images)Ultimo ad Austin ma Franco Morbidelli trova comunque delle cose positive. Al secondo GP dopo l’operazione al ginocchio, il pilota che è da poco passato alla Yamaha ufficiale al posto di Vinales va con i piedi di piombo e attende la migliore forma fisica. Così anche l’ultimo posto nell’ultima gara della MotoGP non lo scoraggia, anzi. Un risultato che si attendeva considerando il tipo di tracciato: tante curve a sinistra e numerose buche che rendono questa pista molto difficile per tutti, ancora di più per chi come lui ha anticipato i tempi del rientro.

Morbidelli, infatti, spiega: “Ho fatto bene, spingendo solo 7-8 giri, poi sono stato costretto a ridurre il ritmo“. Questo perché “non sarebbe stato possibile finire la gara a quella velocità“. Problema fisico che il pilota si attendeva: “Mi mancava forza nella gamba operata, nelle curve a sinistra riuscivo a stento a muovere il piede. Fare i cambi di direzione soltanto con le braccia era estenuante e duro“.

LEGGI ANCHE >>> Morbidelli entusiasta per la Yamaha ufficiale: il paragone per la M1

Morbidelli non nasconde i problemi: “Gara più dura dell’anno”

Morbidelli (Getty Images)

Franco Morbidelli ha continuato nel suo ragionamento raccontando che “Austin è stata la gara più dura dell’anno per molti piloti: per me è stata la più dura della carriera“. Il motivo è da ricercarsi nelle precarie condizioni fisiche per un infortunio che avrebbe chiesto un tempo di ripresa più lungo.

‘Morbido’ però non si pente di aver affrettato il rientro: “Normalmente ci vogliono sei mesi, a me ne sono passati sei. Stiamo attenti, ma sono convinto che il lavoro che stiamo facendo con il team sarà importante per il prossimo anno“. Intanto c’è da soffrire anche se il pilota ora ha tre settimane di pausa in cui migliorare la condizioni: poi c’è Misano e l’obiettivo è fare bene davanti ai tifosi italiani.

Bruno De Santis

Recent Posts

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

13 minuti ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

2 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

12 ore ago

Check up auto pre-vacanza: 7 controlli fai da te indispensabili prima di partire

Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne…

19 ore ago

“Non mi puoi multare”: da oggi potete dirlo ai vigili, ringraziate la legge

Grazie alla legge, a quanto pare si possono dire certe cose ai vigili: cerchiamo di…

20 ore ago

“Il 16 giugno sarà l’ultimo giorno”: addio a 40 anni di storia dell’industria automobilistica

Il 16 giugno 2025 segna una pietra miliare per l’industria automobilistica italiana: un addio dopo…

23 ore ago