F1, al GP del Messico un premio dedicato a Juan Manuel Fangio

La Formula Uno ha deciso di rendere omaggio a Juan Manuel Fangio, cinque volte campione del mondo, con un’iniziativa speciale al GP del Messico.

Juan Manuel Fangio
Juan Manuel Fangio (Foto: Getty Images)

Juan Manuel Fangio, vincitore di ben cinque titoli in Formula Uno, non può che rappresentare un mito per chi sceglie di gareggiare. E in vista del Gran Premio del Messico, previsto nel weekend che va dal 5 al 7 novembre, si farà il possibile per rendergli omaggio in occasione di un anniversario importante. Quest’anno, infatti, ricorre il 70esimo anniversario dal primo trionfo mondiale dell’ex pilota, che è poi riuscito a ripetersi nel 1954, 1955, 1956 e 1957.

In occasione della gara nel Paese sudamericano, dove il Circus manca da due anni a causa della pandemia, si è così deciso di organizzare un’iniziativa particolare volta proprio a celebrare l’argentino. Chi sarà autore della pole position avrà infatti un riconoscimento speciale: il casco replica di El Chueco.

La Formula Uno rende omaggio a Juan Manuel Fangio in Messico: l’iniziativa

È stato Federico Gonzalez Campean, direttore generale del GP del Messico, ad annunciare l’iniziativa prevista in occasione della prossima gara organizzata in accordo con Liberty Media. “A tutti i piloti di oggi piacerebbe avere un casco così iconico nella loro collezione, ne sono sicuro – sono state le sue parole –. Fangio è un vero ambasciatore della Formula Uno in America Latina e nel mondo. Ancora oggi è considerato uno dei piloti migliori della storia, pur essendo trascorsi 70 anni dalla conquista del suo primo titolo. Per noi è un grande onore offrire un regalo inestimabile a chi conquisterà la pole position nel nostro evento”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Juan Josè Carli, presidente della Fundaciòn Fangio: “Il casco ricorda che la passione per il motorsport può portarti ai vertici in questo sport. Fangio è certamente uno dei piloti migliori nella storia della Formula Uno. Sarà un onore dare il suo casco al pilota che quest’anno otterrà la pole al GP del Messico, è un oggetto che rappresenta la sua eredità”.

A consegnare il casco saranno Sir Jackie Stewart e il giornalista argentino Fernando Tornello.

Impostazioni privacy