Rally WRC Spagna, Neuville conduce, Ogier comincia a fare i conti

Nel Rally di Spagna, penultimo appuntamento del mondiale WRC, Sebastian Ogier si limita a controllare e a fare i conti in vista di una giornata che potrebbe laurearlo campione

Rally Spagna Neuville
Thierry Neuville, otto prove speciali vinte in due giorni (Getty Images)

Con un Neuville scatenato in una giornata che mette la sua Hyundai davanti a tutti con la Toyota a inseguire, gli occhi sono puntati soprattutto sul leader del mondiale, Sebastian Ogier.

Rally Spagna, Neuville domina

Senza spingere, evitando qualsiasi rischio, il campione del mondo si accontenta di un terzo posto interlocutorio che rimanda a domani, e forse ai punti addizionali della power stage, i conti per il titolo mondiale. Il terzo posto non basterebbe potrebbe anche bastare a Ogier, che se il Rally di Spagna fosse finito così, sarebbe aritmeticamente di nuovo campione. Ma i cinque punti in palio domani sui tornanti di Ruidecayners possono ancora cambiare tutto.

LEGGI ANCHE > Rally Finlandia: incidenti per Solberg, Rovanpera e Kastuta: auto distrutte – Video

Rally Spagna Ogier
Sebastien Ogier, a un passo dal titolo mondiale (Getty Images)

Testa a testa Evans-Ogier

Neuville, ormai fuori da giochi per il titolo, ha fatto il diavolo a quattro per tutto il giorno. Forte delle ultime tre prove speciali di giornata di ieri, conquistate a mani basse, è andato a riprendere Evans conquistando anche le prime quattro prove speciali di giornata e costruendo un gap ragguardevole tra sé e la Toyota.

Ogier è rimasto in controllo per tutta la prima parte della giornata. Poi nel pomeriggio ha piazzato tre vittorie parziali lanciando un segnale al compagno di squadra Elfyn Evans, l’unico che può ancora impensierire il suo titolo. Il gallese ha un po’ deluso le attese,

Alla vigilia delle quattro prove speciali decisive, l’ultima delle quali vale altri cinque punti exta, Neuville conserva 16.4” su Evans e 38.7 su Ogier incalzato da Sordo, quarto ad appena 1.2” dal francese. Tutto incerto, tutto da decidere.

Impostazioni privacy