Sebastian Vettel penalizzato nel GP Usa, il motivo

Sebastian Vettel, pilota della Aston Martin, sarà penalizzato in vista del GP Usa che si correrà ad Austin: il motivo della decisione

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel (Getty Images)

Il week end di F1 del GP di Austin è iniziato ufficialmente con le conferenze stampa dei piloti. Stasera si terranno le prime due sessioni di prove libere utili per trarre le prime indicazioni sugli equilibri in pista.

Occhi puntati soprattutto su Lewis Hamilton e Max Verstappen, con i due contendenti divisi da appena sei punti nella classifica mondiale dopo quanto accaduto in Turchia. La corsa a due animerà il finale del Mondiale ma sono tanti i piloti impegnati nei rispettivi obiettivi da centrare fino al termine della stagione.

Tra questi Sebastian Vettel, al primo anno in Aston Martin e già confermato anche per la prossima stagione. Il pilota tedesco è già cosciente di dover vivere un Gran Premio ad handicap negli Stati Uniti, causa penalizzazione in arrivo dalla Federazione in vista della gara di domenica.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP USA: orari Qualifiche, Gara e Prove Libere a Austin (22-24 ottobre)

Sebastian Vettel, l’entità della penalità

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel (Getty Images)

Il pilota tedesco, infatti, cambierà motore sulla sua Aston Martin. Una situazione di cui il quattro volte Campione del Mondo era già cosciente, tanto da anticiparla anche nella consueta conferenza stampa dei piloti.

Avremo una penalità – aveva detto – cambieremo il motore e quindi andremo verso un week end difficile” aveva aggiunto spargendo, però, anche una buona dose di ottimismo nel pensare come “possiamo essere forti nel GP Usa“.

L’Aston Martin non ha ancora reso noto quale parte del motore verrà cambiata; solo la endotermica, solo quella elettrica oppure la power unit completa. Se dovesse essere sostituita solo una delle due componenti, il pilota tedesco sarà penalizzato solo di 10 posizioni sulla griglia, come accaduto ad Istanbul a Lewis Hamilton; in caso contrario, Vettel partirà dall’ultimo posto in griglia (come Verstappen a Sochi).

Nella classifica iridata Vettel è 12mo in classifica con 35 punti conquistati ed un podio all’attivo (un altro, in Ungheria, revocato con tanto di squalifica per aver chiuso al secondo posto ma con un quantitativo di carburante inferiore a quanto richiesto nel regolamento), con nove lunghezze in più di Stroll, il suo compagno di scuderia.

Impostazioni privacy