Mercedes AMG SL, il ritorno: sportività ed eleganza senza compromessi

La Casa tedesca ha svelato la nuova Mercedes AMG SL, modello ispirato alle corse ma adatto alle strade di tutti i giorni. I dettagli.

Mercedes AMG SL
(Mercedes media press)

Torna la SL, ma stavolta porta la firma AMG, segno distintivo dei modelli ad alte prestazioni Mercedes. Infatti, la Casa della Stella ha deciso di rilanciare la sua icona tornando alle origini, quando la SL dominava le gare del motorsport facendo incetta di successi sui vari circuiti di tutto il mondo negli Anni Cinquanta.

Da quel periodo sono trascorsi circa 70 anni e, perciò, la Mercedes ha deciso di fare le cose in grande, sviluppando un modello prestante ed elegante al tempo stesso, per una roadster in configurazione 2+2 posti dal fascino indiscusso.

LEGGI ANCHE >>> Mercedes “Vision Avtr”, l’Auto che si guida col pensiero: il progetto

Mercedes AMG SL, le caratteristiche del nuovo modello

Partendo dagli esterni, la nuova Mercedes AMG SL è caratterizzata da un design innovativo, equilibrio perfetto di tre elementi: la sensual purity, alla base della moderna filosofia del marchio tedesco, la sportività tipica del brand AMG e i particolari che rievocano la tradizione della SL, come i due powerdome sul cofano.

Gli interni, invece, presentano, di serie, sedili sportivi regolabili elettronicamente, con poggiatesta integrati e la speciale tecnologia Airscarf che, attraverso apposite bocchette, immettono un flusso d’aria calda nell’abitacolo. Tecnologia che si ripropone anche per l’infotainment, dove il sistema MBUX di ultima generazione consente il massimo della fruibilità per conducente e passeggeri.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la nuova AMG SL possiede un motore V8 biturbo da 4 litri abbinato, per la prima volta nella storia della SL, alla trazione integrale. Lo stesso propulsore è in grado di erogare una potenza di 585 cv e 800 Nm di coppia nella sua versione top di gamma, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. La velocità massima, invece, è di 315 km/h.

Un’ampia gamma di optional permetteranno al cliente di personalizzare secondo i propri gusti e preferenze il modello, compresi sistemi di assistenza alla guida aggiornati. Il prezzo del nuovo modello non è ancora stato specificato dalla Casa di Stoccarda, che ha però annunciato che in futuro arriverà anche una versione ibrida della stessa AMG SL.

Impostazioni privacy