Nascar, nessuna sorpresa: Kyle Larson conquista il titolo 2021

Come da pronostico Kyle Larson vince il titolo della Nascar Cup Series al termine della gara decisiva al Phoenix Raceway

Nascar Kyle Larson
Larson, con la Chevrolet #5 della HendrickCars.com (Getty Images)

Una stagione straordinaria come quella di Kyle Larson non si poteva che concludere con un trionfo. Dopo le numerose vittorie durante la regular season e una post season dominata con due vittorie nelle semifinali, non poteva che essere Larson ad alzare il trofeo stagionale.

Nascar, il riscatto di Larson

Il modo migliore per accantonare definitivamente un brutto periodo della carriera di Larson che nel marzo 2020 fu squalificato dalla Nascar e licenziato dalla Chip Ganassi per un insulto razzista. Una brutta pagina personale dalla quale Larson uscì a pezzi, nonostante pentimenti, scuse e ammissioni di responsabilità. Una lite di pista finita nel modo peggiore che rischiava di compromettere per sempre la sua carriera.

C’è stato un momento, prima di quest’anno nel quale Larson non era nemmeno sicuro che sarebbe tornato a correre in Nascar.

Poi qualcosa è cambiato: il purgatorio si è concluso alla fine dello scorso anno con una telefonata della Hendrick che era pronta a offrirgli una delle quattro guide della stagione 2021.

Larson è partito per questa stagione come outsider e ha finito per dominarla dall’inizio alla fine: ha ottenuto più vittorie di chiunque altro concludendo in crescendo proprio nelle gare decisive.

LEGGI ANCHE > Nascar Xfinity, il titolo va a Daniel Hemric, Cindric beffato – VIDEO

Nascar Kyle Larson
Kyle Larson con il figlio Owen festeggia il titolo Nascar (Getty Images)

Il trionfo finale

Partito dalla pole position Kyle Larson ha dovuto superare due soli momenti di grande difficoltà: un guasto ai freni a trenta giri dalla fine, riparato alla meglio nel corso dell’ultima pausa, e una lunga volata finale nel corso della quale ha dovuto tenere a bada il suo miglior avversario, il compagno di scuderia Martin Truex Jr. che non ha mollato per un istante la sua scia fino all’ultima curva.

Larson, 28 anni, ha chiuso con poco meno di quattro decimi di vantaggio conquistando il suo primo titolo Nascar. Non male per uno che lo scorso anno sembrava destinato a cambiare mestiere. Alle sue spalle, dietro Truex, Hamlin – terzo in gara come nella classifica del campionato – con Ryan Blaney quarto e l’ex campione Chase Elliott quinto sul traguardo e quarto in classifica generale dominato dalle Chevrolet della Hendrick.

 

L’arrivo al traguardo di Kyle Larson

ll burnout della vittoria di Larson

Impostazioni privacy