Formula 1 sempre più green: il nuovo logo e l’annuncio sul futuro

La F1 ha presentato nuovo logo e nuove grafiche che utilizzerà a partire dal Gran Premio del Brasile 2021.

Formula 1
Formula 1 (Foto: LaPresse)

Negli ultimi anni, la Formula 1 è stata caratterizzata da un importante cambiamento, volto a ridurre sensibilmente il proprio impatto ambientale. Anche le scuderie, dal canto loro, si sono messe a lavoro sin da subito per sviluppare nuove tecnologie che potessero contribuire alla diminuzione delle emissioni. E, ad oggi, è stato raggiunto un livello secondo cui i motori delle monoposto del Circus sarebbero i più efficienti al mondo.

Per questo motivo, i vertici F1 hanno voluto sottolineare la centralità dell’aspetto ecologico all’interno del Circus e sensibilizzare il pubblico sulla tecnologia delle PU, adottando nuovo logo e nuove grafiche che richiamano la sostenibilità. Questo già a partire dal Gran Premio del Brasile di questo weekend.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, nuovo Gran Premio in una Capitale europea: il progetto

F1, nuovo logo e nuove grafiche dal GP del Brasile

Formula 1
(Formula 1 media press)

Il nuovo logo è caratterizzato principalmente da uno sfondo di colore verde e azzurro, con la scritta “Il motore più efficiente al mondo“. Lo spazio al centro è dominato dalla presenza del simbolo della F1, mentre in basso figura la scritta “Powered by Hybrid since 2014“, dove si riscontrano la presenza di una foglia stilizzata, ad emblema della eco sostenibilità, e di una saetta, chiaro riferimento all’unità elettrica della power unit delle macchine.

La prima rivoluzione ci fu nel 2014, quando furono adottati per la prima volta i motori ibridi, mentre nel 2025, come ha annunciato la Formula 1, avverrà una seconda rivoluzione, con l’introduzione della seconda generazione di propulsori. Inoltre, a partire dall’anno prossimo sarà utilizzato un carburante 100% eco sostenibile per alimentare la componente termica delle PU. Tramite queste iniziative, l’obiettivo ultimo del Circus è di diventare carbon neutral in tutte le attività entro il 2030.

Impostazioni privacy