Fuori Giri

North Yungas, la Strada dal dislivello assurdo: passarci è un’impresa – Video

North Yungas Road, è la strada dal dislivello impressionante: passarci è davvero un’impresa per tutti. Il video 

North Yungas (screen Yutube)

Avete mai percorso una strada accidentata, magari dissestata che dà l’impressione di essere pericolosa? Ebbene, nulla in confronto a quanto c’è in Bolivia. Stiamo parlando della North Yungas Road, conosciuta semplicemente come “la strada della morte”. E’ la più pericolosa al mondo, ed ogni anno sono in 300 a perdere la vita.

E’ lunga appena 56 km e collega La Paz a Coroico a Yungas. Va dai 6.651 metri di altitudine per poi scendere fino a 1.188 nei pressi di Coroico, per un dislivello incredibile. Già, ma perché si percorre? E’ una scelta obbligatoria, perché è l’unica strada a collegare La Paz alle aree di Yungas. La North Yungas Road ha, però, una sua gemella altrettanto pericolosa; è la South Yungas Road, lunga 64 km, che collega la Capitale a Chulumani.

Nonostante la pericolosità, questa strada è diventata anche un’attrazione turistica vera e propria: sono in molti i tour operator ad organizzare viaggi su quel percorso, fornendo attrezzature e guide per poter affrontare la strada in sicurezza. Ed è meta ambita anche per i ciclisti, nonostante già in 18 abbiano perso la vita.

LEGGI ANCHE >>> Eshima Ohashi, un ponte incredibilmente ripido: il video è mozzafiato

North Yungas, è la strada più pericolosa del mondo


La strada fu costruita dai prigionieri della Guerra del Chaco nel 1930; la strada è costeggiata da un lato da scogliere alte fino a 2.000 metri e dall’altro da un abisso profondo senza peraltro la presenza di alcun guard-rail per lunghi tratti della via. Come se non bastasse, la larghezza della carreggiata, di appena tre metri.

Essendo alta montagna, la strada è peraltro attraversata da una coltre nebbiosa che riduce drasticamente la visibilità, mentre l’asfalto diventa scivoloso con le piogge che sovente cadono su quella zona creando anche vere e proprie cascate di fango e caduta di massi.

La North Yungas Road, d’altronde, collega la parte montuosa con cespugli e praterie alla regione boliviana della foresta amazzonica pluviale.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

6 ore ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

10 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

17 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

5 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago