Eshima Ohashi, un ponte incredibilmente ripido: il video è mozzafiato

In Giappone è stato costruito l’Eshima Ohashi Bridge per collegare le città di Matsue e Sakaiminato. La struttura ha una particolarità unica al mondo 

ponte
Ponte Giappone (Foto: Getty Images)

Salire sulle montagne russe non è certamente da tutti e sono in tanti ad evitare di vivere questa esperienza per timore del vuoto e delle conseguenze che la velocità può provocare. In Giappone, però, hanno deciso di realizzare un’infrastruttura decisamente particolare, che ha caratteristiche del tutto simili ma che può essere percorsa quando ci si sposta sul territorio. Si tratta di un ponte che prende il nome di Eshima Ohashi Bridge e che è stato realizzato per collegare due città del Paese del Sol Levante, Matsue e Sakaiminato.

La costruzione del ponte è stata resa necessaria proprio per la sua particolare posizione: entrambe le località, infatti, si affacciano sul Mar del Giappone e sono separate da un braccio di mare.

Potrebbe interessarti – Ruyi Bridge, il ponte sospeso in Cina: il video è mozzafiato

Il Ponte più ripido del mondo è in Giappone: le caratteristiche

Il nuovo ponte costruito in Giappone non è particolarmente lungo (1 km e 700 metri), ma si distingue dagli altri per una caratteristica ben precisa: ha una pendenza di circa il 5,1%. Non solo, una volta arrivati all’apice si prosegue verso Matsue con una pendenza ancora più elevata, pari al 6,1%. Non a caso, anche gli stessi abitanti della zona lo hanno definito “il Ponte delle Montagne Russe“, ben consapevoli di come non sia l’ideale per i deboli di cuore e gli ansiosi.

Chi lo ha progettato ha deciso però di farlo in questo modo per un motivo. L’idea era quella di lasciare alta la luce del ponte e di renderlo ideale per il passaggio dei pescatori. Raggiungere questo obiettivo sul lato di Matsue non era però semplice (lo spazio a disposizione era poco) ed è per questo che la struttura che vediamo ora è risultata l’unica possibile. Tra le possibili alternative poteva esserci la costruzione di un ponte mobile, soluzione però poco fattibile in una zona come questa in cui il traffico è particolarmente elevato in tutte le ore della giornata.

Impostazioni privacy