Alfa+Giulia+Quadrifoglio+con+il+tuning+Manhart%3A+la+nuova+potenza+%C3%A8+super
automotorinewsit
/2021/11/23/alfa-giulia-quadrifoglio-potenza-super-tuning-manhart/amp/
Auto

Alfa Giulia Quadrifoglio con il tuning Manhart: la nuova potenza è super

Il tuner tedesco Manhart mette le mani sulla berlina Alfa Giulia Quadrifoglio. Potenza super, ma solo per dieci esemplari.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (Foto LaPresse)

Quando la mente tedesca e il cuore italiano si incontrano possono nascere gioielli sulle quattro ruote come Giulia QV600, il tuner della berlina sportiva del Biscione realizzato da Manhart, realizzato in soli dieci esemplari che saranno proposti ad un prezzo di 119.500 euro. Il risultato finale è stato definito Manhart Giulia QV600, ma non lasciatevi ingannare dal numero, perché i cavalli di potenza saranno ben 662 e 582 Nm di coppia.

LEGGI ANCHE >>> Ford Mustang Mach-E 1400, drifting alle Isole Faroe: il video è mozzafiato

Più potenza e altri dettagli

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (Foto LaPresse)

Il brand tedesco ha messo le mani in pasta soprattutto sul propulsore motore V6 da 2,9 litri della Giulia, originariamente capace di erogare 510 CV. Con il tuning tedesco la potenza lievita fino a 662, grazie alla sostituzione dei due downpipe collegati ai turbocompressori e montando catalizzatori sportivi a 200 celle. In questo modo avremo un sei cilindri con 150 CV in più rispetto all’edizione standard di fabbrica, 100 in più rispetto alle versioni Giulia GTA e GTAm. Invariato il sistema di trazione posteriore che consente di far defluire l’energia verso le ruote posteriori per mezzo di un cambio automatico ad otto rapporti.

L’azienda di tuning non ha rilasciato dati sull’accelerazione e sulla velocità massima. Una normale Alfa Romeo Giulia QV accelera da 0 a 60 km/h in appena 3,6 secondi. Dal momento che sotto il cofano della Manhart QV 600 si celano più cavalli non è da escludere che lo scatto 0-100 possa avvenire in 3 secondi netti. I freni sono rimasti di serie, anche se Manhart ha pensato a ruote extra larghe da 20 pollici e sospensioni ribassate. Lieve modifica al look della berlina sportiva, con una livrea inedita costituita da strisce nere opache e accenti gialli a contrasto. E forse questa è l’unica modifica che ai puristi del marchio italiano non piace.

Per le foto dell’Alfa Giulia con il tuning Manhart CLICCA QUI

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago