Ferrari, un giovane pilota in prestito alla Haas: il nuovo ruolo

Grande opportunità per un giovane pilota della Ferrari Driver Academy che corre in Formula 2

Robert Shwartzman
Robert Shwartzman (Foto La Presse)

Il 22enne pilota russo Robert Shwartzman, allievo della Ferrari Driver Academy, attualmente terzo nel campionato di Formula 2, ha ricevuto la possibilità di sostenere un test con il team Haas di Formula 1. Potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio verso la massima categoria, ad Abu Dhabi quindi si giocherà una fetta importante della sua carriera professionale.

Una carriera in ascesa

Robert Shwartzman
Robert Shwartzman (Getty Images)

Shwartzman sta correndo la sua seconda stagione in Formula 2 con il team Prema Racing e nel 2020 è già stato compagno di box di Mick Schumacher, oggi pilota Haas al fianco di un altro pilota russo, Nikita Mazepin. Nel 2019 il 22enne ha anche vinto l’European Formula 3 Championship e in questa stagione ha ottenuto già due vittorie a Baku e Silverstone. Non ha perso tempo ed è volato subito nella sede centrale della squadra americana per provare il sedile. Non sarà la prima volta su una monoposto del Circus: nel 2020 ha già aderito ai Rookie test a bordo della SF1000, invece quest’anno è stato al volante della Ferrari SF71H in due occasioni.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, Binotto rassegnato sul problema della monoposto: “Ci manca”

Il test si terrà al termine del Mondiale ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina, ed è entusiasta di questa possibilità che gli viene offerta. Robert Shwartzman non vede l’ora di poter scendere in pista con la monoposto di Formula 1 del team Haas. “Voglio ringraziare innanzitutto la Haas, la Ferrari e la Ferrari Driver Academy per questa grande opportunità“, ha dichiarato il pilota russo. “Sarà la mia prima uscita con la Haas F1 e non vedo l’ora di conoscere la nuova squadra e imparare il più possibile da loro. Poter guidare per una scuderia di F1 è semplicemente incredibile e non vedo l’ora di lavorare con loro“.

Impostazioni privacy