Toyota, il camper Tacozilla: design e struttura hanno un elemento innovativo

Toyota presenta una speciale versione del camper Tacoma, soprannominata “Tacozilla”. Le caratteristiche del concept.

Toyota Tacozilla Tacoma
(Toyota media press)

In occasione del SEMA di Las Vegas, Toyota ha svelato al pubblico un particolare concept personalizzato, il “TacozillaTacoma, rendendo omaggio ai modelli di camper della sua gamma degli Anni Settanta e Ottanta. Nello specifico, cogliendo le tendenze attuali del ridimensionamento degli spazi e dell’avventura all’aria aperta, ha combinato le caratteristiche di una piccola casa con quelle di un veicolo off-road.

LEGGI ANCHE >>> Toyota Aygo X: caratteristiche, dotazioni e colori della nuova citycar

Toyota “Tacozilla” Tacoma, le caratteristiche del concept

Basato sul pick-up Toyota Tacoma TRD Sport, il Tacozilla è definito dalla Casa giapponese “l’ultima espressione del camping“. Ed in effetti, almeno in teoria, questo veicolo sarebbe in grado di andare ovunque grazie alle sue doti da fuoristrada e, quindi, di trascorrere un’esperienza immersi nella natura.

Il merito va senz’altro al team di ingegneri che è riuscito a superare le numerose difficoltà che gli si sono poste davanti di volta in volta per trasformare il pick-up in un camper. L’elemento innovativo più importante consiste in un’apertura di passaggio tra la cabina del Tacoma e la struttura abitabile, anche perché, trattandosi di un mezzo off-road, necessitava di rinforzi e sostegni affinché potesse sopportare gli eventuali contraccolpi subiti durante la guida su terreni difficili.

Ovviamente, la sfida è stata superata con successo. Così come tutto il resto del progetto, che ha interessato altresì la rivisitazione del telaio, specialmente nella parte posteriore. Riviste poi sospensioni e altezza da terra, aumentata di 5 cm. Un aspetto, quest’ultimo, che ha permesso di equipaggiare le ruote del concept con speciali pneumatici da fuoristrada.

Inoltre, gli stessi ingegneri hanno fatto sì che lo spazio interno del Tacozilla fosse abitabile anche da persone di altezza superiore al metro e 80. In questo modo, è stato possibile ricavare ulteriori spazi per gli elementi interni, come un tavolo da pranzo stampato in 3D, fornelli, doccia e tutto ciò che si trova normalmente in un’abitazione.

Infine, per quanto riguarda la parte tecnica, il concept monta un motore V6 benzina da 3,5 litri che eroga 282 cv di potenza e 359 Nm di coppia.

Impostazioni privacy