Toyota Corolla, l’auto più venduta al mondo diventa un SUV: i dettagli tecnici

Toyota Corolla Cross si prepara a conquistare i mercato europei con un design sportivo e nuovi motori. In Europa a partire dall’autunno 2022.

Toyota Corolla Cross
Toyota Corolla Cross (media press)

La Toyota Corolla è in assoluto una delle auto più vendute su scala mondiale e adesso il marchio giapponese ha in mente una versione SUV che prende il nome di Toyota Corolla Cross, che andrà ad affiancarsi alle varianti Touring Sports e Hatchback. L’obiettivo è offrire ai propri clienti la più ampia gamma della sua più celebre vettura con l’obiettivo di guadagnare una fetta importante del mercato europeo, inserendosi in un segmento sempre più ricercato, per tentare di raggiungere il traguardo delle 400.000 vendite entro il 2025.

Realizzata sulla piattaforma GA-C, la Toyota Corolla Cross viene adattata ai gusti del Vecchio Continente con gruppi ottici inediti e un design aggressivo e sportivo, senza nulla tralasciare al comfort e alla praticità essenziali per un uso familiare. Lunga 4460 mm, larga 1825 mm, alta 1620 mm, ha un passo di 2640 mm: misure atte a garantire spaziosità e ampia visibilità a tutti i passeggeri, oltre ad un vano bagagli perfetto anche per il carico di grandi oggetti.

LEGGI ANCHE >>> Citroen Ami by Garage Italia: le modifiche del Team di Lapo Elkann

Nuovi motori e tecnologie

Toyota Corolla Cross
Toyota Corolla Cross (media press)

Il SUV nipponico vanterà il nuovo sistema ibrido di quinta generazione, a trazione anteriore o integrale, con un nuovo sistema di batterie al litio che forniscono più coppia e potenza. Il motore ibrido 2WD da 2,0 litri è in grado di generare 197 CV e accelerare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. Disponibile anche una variante AWD-1 che aggiunge un motore elettrico sull’asse posteriore che aggiunge 30,6 kW di potenza e soprattutto offre maggior trazione e sicurezza in caso di scarsa aderenza.

La Toyota Corolla Cross vanta anche tecnologie all’avanguardia: cockpit digitale da 12,3 pollici, schermo touch centrale da 10,5 pollici con software totalmente nuovi, assistente vocale e funzionalità di controllo remoto come la programmazione del clima. Di tutto rispetto anche il pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida per rendere la vita del conducente molto più facile e sicura. Le consegne cominceranno nell’autunno del 2022 a seconda dei mercati.

Impostazioni privacy