Formula 1, classifica Mondiale piloti dopo GP Arabia Saudita: i punteggi

La classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP d’Arabia Saudita disputato sul circuito di Jeddah, penultima tappa della stagione.

Max Verstappen Lewis Hamilton
Verstappen e Hamilton (Foto: LaPresse)

E’ stato un Gran Premio folle e dai mille volti quello disputato per la prima volta in Arabia Saudita, vinto da Lewis Hamilton, riuscito a spuntarla su Max Verstappen. I due hanno dato vita ad un duello in pista senza esclusioni di colpi, ma il pilota Red Bull è stato costretto a cedere la posizione dopo aver tagliato una curva e penalizzato di 5 secondi dai commissari per lo stesso episodio. Impressionante poi il ritmo mantenuto dall’inglese, nonostante l’ala anteriore danneggiata in seguito ad un contatto con il rivale.

Sul podio anche l’altro pilota della Mercedes Valtteri Bottas, terzo, che conquista punti utilissimi per il campionato costruttori, grazie ad un sorpasso sul rettilineo finale ai danni di Esteban Ocon. Quinto posto per Daniel Ricciardo, davanti a Pierre Gasly. Settimo e ottavo Leclerc e Sainz, autori di una gara abbastanza anonima, ma comunque utile per la classifica costruttori dove la Ferrari vuole consolidare il terzo posto. Inoltre, con questo piazzamento, lo stesso monegasco scavalca Norris (decimo) in classifica piloti, raggiungendo il quinto posto.

Grazie a questa vittoria e al punto addizionale per il giro veloce della gara, Hamilton aggancia Verstappen in vetta alla classifica iridata a pari punti. Se la situazione dovesse rimanere immutata anche dopo l’ultima tappa del Mondiale, l’olandese vincerebbe il titolo in virtù del maggior numero di Gran Premi vinti nella stagione. Il verdetto finale è quindi rimandato ad Abu Dhabi, dove sarà incoronato il nuovo campione.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Arabia Saudita, ordine d’arrivo: schiaffo di Hamilton a Verstappen

Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2021

1 Max Verstappen Red Bull Racing Honda 369.5
2 Lewis Hamilton Mercedes 369.5
3 Valtteri Bottas Mercedes 218
4 Sergio Perez Red Bull Racing Honda 190
5 Charles Leclerc Ferrari 158
6 Lando Norris McLaren 154
7 Carlos Sainz Ferrari 149.5
8 Daniel Ricciardo McLaren 115
9 Pierre Gasly AlphaTauri Honda 100
10 Fernando Alonso Alpine Renault 77

Impostazioni privacy