Verstappen e Hamilton, chi vince il Mondiale di F1: tutte le combinazioni

Nel GP di Abu Dhabi si decide il campionato del mondo di Formula 1. Tutte le combinazioni che possono portare alla vittoria tra Hamilton e Verstappen

Formula 1: chi vince tra Verstappen e Hamilton, tutte le combinazioni
Formula 1: chi vince tra Verstappen e Hamilton, tutte le combinazioni (LaPresse)

Manca pochissimo ormai: il campionato del mondo di Formula 1 2021 eleggerà il nuovo campione. Lewis Hamilton conquisterà l’ottavo titolo della sua carriera oppure toccherà al giovane Max Verstappen? Deciderà tutto la gara di Jeddah, che sarà teatro di un duello entusiasmante. I due piloti sono a pari punti nella classifica del Mondiale: 369.5 per entrambi. Si parte ad armi pari per una corsa che, comunque vada, rimarrà nella storia.

Il rinnovato circuito di Yas Marina ha “perso” 5 curve e permetterà una gara più veloce e si spera spettacolare. I due contendenti sono a pari punti, ma Verstappen ha un vantaggio: il maggior numero di vittorie. Hamilton ha raggiunto il rivale nella classifica con tre successi consecutivi, l’ultimo in Arabia Saudita. Ha anche ottenuto il giro veloce, acquisendo un punto in più. Per Verstappen, invece, nell’ultima gara un secondo posto.

Leggi anche – GP Abu Dhabi, la griglia di partenza della Gara

Hamilton e Verstappen, giudizio Villeneuve
Hamilton e Verstappen © LaPresse

Formula 1, duello Hamilton-Verstappen: cosa può succedere nell’ultimo Gran Premio

Eppure per il pilota Red Bull c’è la possibilità di sfruttare il maggior numero di vittorie complessive, nel caso in cui entrambi arrivino a pari punti anche dopo la bandiera a scacchi dell’ultimo Gran Premio. Come sarebbe possibile? Improbabile, ma se entrambi non riuscissero a completare la gara chiuderebbero il campionato in parità. Invece, per eleggere il nuovo campione è chiaro che uno dei due deve arrivare davanti all’altro, ricordando che per ottenere punti bisogna arrivare almeno al decimo posto.

Altra possibilità di pareggio è che uno arrivi nono e l’altro decimo, ma se uno dei due conquistasse il giro veloce sarebbe di nuovo parità. Improbabile, ma non impossibile. Importante ricordare che il punto addizionale per il giro veloce si ottiene solo se si arriva almeno al decimo posto. Fondamentale ricordare che nel caso di punteggio pari Hamilton sarebbe sfavorito perché ha il minor numero di vittorie.

Chi vince il titolo tra Hamilton e Verstappen? Tutte le combinazioni

  • Conquista il titolo chi vince il Gran Premio
  • Vince il titolo chi arriva davanti all’altro, dal decimo posto a salire
  • Trionfa Verstappen se arriva decimo e Hamilton conclude al nono posto conquistando il giro veloce
  • Uno dei due piloti si ritira e l’altro arriva almeno decimo
  • Vince il titolo Verstappen in caso di ritiro di entrambi i piloti
  • Titolo a Verstappen se lui ed Hamilton concludono la gara senza arrivare in zona punti
Impostazioni privacy