MotorSport

Takuma Sato resta in Indycar: due anni con la Dale Coyne Racing

Takuma SatoTakuma Sato firma un biennale per restare in Indy (AP LaPresse)

Il due volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis Takuma Sato ha ufficializzato il suo nuovo contratto con la Dale Coyne e punta al tris

Takuma Sato

Takuma Sato firma un biennale per restare in Indy (AP LaPresse)

Quando a settembre si era profilata la fine del contratto tra Takuma Sato e la RLL, la scuderia che tra i suoi proprietari vanta il leggendario conduttore televisivo David Letterman, il pilota giapponese si è limitato a dire che non sarebbe rimasto a piedi.

Takuma Sato, tredici anni in Indy

“Il mio sogno è vincere ancora, magari un’altra Indy500. Ho tante ambizioni, cerco una scuderia altrettanto ambiziosa” aveva dichiarato Sato a fine stagione. E mentre la Rahal Letterman Lanigan affidava la sua #30 al danese Christian Lundgaard, Sato si godeva il corteggiamento di diverse scuderie importanti. Ed Carpenter, Penske, persino Chip Ganassi. Alla fine la sua scelta è caduta sulla Dale Coyne-Rick Ware che nel frattempo aveva liberato Romain Grosjean, protagonista di una splendida stagione d’esordio che gli è valsa un contratto niente meno che con la Andretti.

Dale Coyne per ora ha confermato una sola vettura al via della prossima stagione, la #51, affidata al pilota giapponese, 44 anni, che si appresta dunque alla sua 13esima stagione in Indycar. Ma molto presto potrebbe essere annunciata anche una seconda auto.

LEGGI ANCHE > Indycar, nei test di Sebring la grande sorpresa è De Vries

Takuma Sato

Takuma Sato, con il suo ultimo trofeo vinto a Indianapolis (Getty Images)

Programmi ambiziosi

L’accordo è stato confermato sia da Sato che da Dale Coyne, ma i termini non sono stati confermati, anche se si parla di un contratto biennale: “Con Takuma ci garantiamo un pilota di enorme spessore, un vincente, uno che è riuscito a conquistare due Indy500 in quattro anni. Voleva una macchina competitiva e l’avrà – dice Dale Coynepuntiamo a risultati importanti perché siamo completamente concentrati su di lui e su un rapporto consolidato con Honda”.

Proprio Honda avrebbe spinto considerevolmente per avere Takuma Sato a bordo della Dale Coyne-Rick Ware. I soldi ci sono, gli sponsor anche. La scuderia è pronta ad annunciare anche una seconda auto che, stando alle indiscrezioni, potrebbe essere affidata a David Malukas, secondo classificato nella Indy Lights 2021.

Change privacy settings
×
Change privacy settings
×