Aston Martin V12 Vantage: primi dettagli dell’edizione finale

Aston Martin lancia il teaser della nuova V12 Vantage, supercar in edizione limitata che rappresenta l’ultimo capitolo di una lunga storia.

Aston Martin logo
Aston Martin (Getty Images)

Aston Martin presto lancerà una serie limitata che farà gola a molti collezionisti. Stiamo parlando della V12 Vantage che si affiancherà all’attuale versione con motore V8. In precedenza ha fatto sentire il sound del suo 12 cilindri, adesso ha lanciato un teaser dove si intravedono le prime forme del design sebbene con contorni sfocati per suscitare ulteriormente la curiosità di tutti gli appassionati.

Leggi anche – Porsche contro Alpine e Toyota Supra, che gara: l’esito è davvero incerto – Video

Prime indiscrezioni sulla V12 Vantage

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aston Martin (@astonmartinlagonda)

Nel frontale spicca la finitura con listelli cromati orizzontali che offrono un aspetto più grintoso e sportivo. Ancora nulla è dato sapere sul principale protagonista della Aston Martin V12 Vantage, cioè il motore. Sicuramente non rivedremo il propulsore aspirato da 6,0 litri, mentre è auspicabile che troveremo il biturbo da 5,2 litri già proposto nella gamma attuale e disponibile con declinazioni di potenza fino a 725 CV (sulla DBS).

Previsti nuovi condotti di aspirazione laterali e splitter su entrambi i lati. Non è chiaramente visibile la parte posteriore, ma immaginiamo sia più muscoloso, con un diffusore più ampio e tubi di scarico montati al centro. Anche il sistema di infotainment sarà aggiornato con le più moderne tecnologie, ma per conoscere meglio tutti i dettagli dovremo attendere marzo 2022.

Si è detto molte volte che si tratta di un’edizione finale, quindi è ipotizzabile che sarà l’ultima nata sotto il nome Vantage. Dal 2025 il marchio britannico punta ad elettrificare la sua produzione e la sua erede sarà una supercar a zero emissioni di CO2, considerando anche i nuovi standard sulle emissioni inquinanti sempre più restrittivi.

Impostazioni privacy