Cronaca

Green Pass: Auto e mezzi pubblici, cosa cambia con proroga stato emergenza

Stato emergenza Covid, il Governo ha dato il via libera alla proroga: Super green pass, viaggi, smart working, auto. Tutti i cambiamenti

Green Pass, Auto e trasporti: proroga stato di emergenza. Cosa cambia (Getty)

Il Governo ha approvato il prolungamento dello stato di emergenza in Italia a causa dell’emergenza (anche se ormai è un termine improprio). In scadenza il 31 dicembre, tra pochi giorni, è stato prorogato fino al 31 marzo del 2022. Tra i motivi il costante aumento dei contagi a causa della variante “Omikron” e un numero purtroppo cospicuo di persone non vaccinate. Il prolungamento dello Stato di emergenza comporta la conferma delle restrizioni per quanto riguarda alcuni viaggi e spostamenti. Ad esempio, quelli di chi arriva in Italia dall’estero: il viaggio deve essere giustificato.

Il nuovo decreto è stato approvato il 14 dicembre, e stabilisce “L’estensione sino al 31 marzo 2022 della norma secondo cui il Green pass rafforzato debba essere utilizzato anche in zona bianca per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla”. E’ questa la novità più significativa: per molte attività al chiuso, come cinema, discoteche, ristoranti e anche stadi servirà la vaccinazione o la guarigione certificata dal Covid. In alcune zone le restrizioni coinvolgono anche bar, piscine, palestre, musei e teatri.

Leggi anche – Super Green Pass e mezzi pubblici: cosa fare per evitare le multe

Green pass e spostamenti: cosa cambia con la proroga dello stato di emergenza

Resta comunque valido anche il green pass “base”, quello utilizzato fino ad ora. Servirà per il trasporto pubblico locale, come metro autobus e mezzi per viaggi a lunga e media percorrenza: treni, aerei, navi, alta velocità, corriere, funivie e impianti sciistici. Per quanto riguarda i treni e i mezzi pubblici è sufficiente la normale certificazione verde. Nella nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute è previsto “obbligo del test negativo in partenza per tutti gli arrivi dai Paesi dell’Unione Europea”.

“Per i non vaccinati, oltre al test negativo, è prevista la quarantena di 5 giorni”. in questo caso, l’ordinanza è valida a partire dal 16 dicembre e fino al 31 gennaio. Per quanto riguarda gli spostamenti in auto, bisogna fare attenzione al “colore” delle regioni: nelle eventuali zone rosse (al momento non ce ne sono), c’è il divieto di uscire dal proprio domicilio-residenza tranne che per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative e da situazioni di necessità. Per quanto riguarda le zone gialle, gli spostamenti sono regolati in base alle singole ordinanze regionali.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

11 minuti ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

10 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

16 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

18 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

21 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

22 ore ago