Auto

Lightyear, l’Auto solare torna con un’altra versione: i dettagli del progetto

Lightyear annuncia il lancio della seconda auto solare, e un accordo con LeasePlan per 5.000 vetture e un prezzo adesso più accessibile

L’Auto a pannelli solari torna con una seconda versione: prezzo quasi da “utilitaria” (sito ufficiale)

L’auto solare è già realtà: una vettura elettrica in grado di muoversi con l’energia fotovoltaica, grazie ai pannelli montati su tutta la parte superiore. Si chiama Lightyear One ed è in arrivo nel corso del 2022. Un progetto che sposa lo stile di Tesla, creato da una startup olandese. La berlina sarà costruita dall’azienda finlandese Valmet, e i primi esemplari saranno pronti già il mese prossimo.

La produzione entrerà nel vivo, invece, in estate. Una caratteristica non da poco di questa speciale auto solare è indubbiamente il costo: l’ammiraglia futuristica ha un prezzo di circa 150mila euro (senza tasse) e di certo non è alla portata di tutti. In ogni caso i produttori fanno sapere che gli ordini ci sono e che diversi esemplari saranno venduti sin dal giorno del lancio. Tuttavia i suoi creatori stanno già guardando avanti.

Leggi anche – L’auto a energia solare più veloce del mondo: in Australia testata la Solar Racer Sunswift IV

La Lightyear One (sito ufficiale)

L’Auto solare Lightyear vuol fare concorrenza a Tesla: caratteristiche e prezzo

Mentre la Lightyear One sta per entrare in listino, i suoi creatori hanno già annunciato a una seconda versione, la “Two”, che promette di essere decisamente più appetibile dal punto di vista dei costi. Il nuovo modello, infatti, non dovrebbe costare più di 30mila euro: sarebbe un prezzo concorrenziale e interessante, soprattutto perché andrebbe a fare concorrenza ai modelli meno costosi di Tesla, come Model 2 o Model Q, ma anche alla Volkswagen ID.2.

La seconda seconda versione, però, non è imminente: bisognerà attendere tra il 2024 e il 2025, e supporterà una batteria di dimensioni più piccole. Dovrebbe migliorare l’autonomia, ma anche i tempi di ricarica. Il punto di forza dell’auto a pannelli solari sono proprio questi: rispetto alle classiche ricariche sarebbero ridotti di cinque volte. Questo grazie al flusso continuo di energia messo in circolo dal sistema fotovoltaico.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago