L'Auto solare torna con una seconda versione: prezzo quasi da "utilitaria" (sito ufficiale)
Lightyear annuncia il lancio della seconda auto solare, e un accordo con LeasePlan per 5.000 vetture e un prezzo adesso più accessibile
L’Auto a pannelli solari torna con una seconda versione: prezzo quasi da “utilitaria” (sito ufficiale)
L’auto solare è già realtà: una vettura elettrica in grado di muoversi con l’energia fotovoltaica, grazie ai pannelli montati su tutta la parte superiore. Si chiama Lightyear One ed è in arrivo nel corso del 2022. Un progetto che sposa lo stile di Tesla, creato da una startup olandese. La berlina sarà costruita dall’azienda finlandese Valmet, e i primi esemplari saranno pronti già il mese prossimo.
La produzione entrerà nel vivo, invece, in estate. Una caratteristica non da poco di questa speciale auto solare è indubbiamente il costo: l’ammiraglia futuristica ha un prezzo di circa 150mila euro (senza tasse) e di certo non è alla portata di tutti. In ogni caso i produttori fanno sapere che gli ordini ci sono e che diversi esemplari saranno venduti sin dal giorno del lancio. Tuttavia i suoi creatori stanno già guardando avanti.
Leggi anche – L’auto a energia solare più veloce del mondo: in Australia testata la Solar Racer Sunswift IV
La Lightyear One (sito ufficiale)
Mentre la Lightyear One sta per entrare in listino, i suoi creatori hanno già annunciato a una seconda versione, la “Two”, che promette di essere decisamente più appetibile dal punto di vista dei costi. Il nuovo modello, infatti, non dovrebbe costare più di 30mila euro: sarebbe un prezzo concorrenziale e interessante, soprattutto perché andrebbe a fare concorrenza ai modelli meno costosi di Tesla, come Model 2 o Model Q, ma anche alla Volkswagen ID.2.
La seconda seconda versione, però, non è imminente: bisognerà attendere tra il 2024 e il 2025, e supporterà una batteria di dimensioni più piccole. Dovrebbe migliorare l’autonomia, ma anche i tempi di ricarica. Il punto di forza dell’auto a pannelli solari sono proprio questi: rispetto alle classiche ricariche sarebbero ridotti di cinque volte. Questo grazie al flusso continuo di energia messo in circolo dal sistema fotovoltaico.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…