Auto

Maradona, all’asta la sua prima Auto: un cimelio italiano dal costo molto elevato

La prima vettura di Diego Armando Maradona sarà messa all’asta con una base di partenza di 400mila dollari. A febbraio scopriremo il nuovo proprietario.

Diego Armando Maradona (Foto Ansa)

E’ in vendita all’asta la prima auto di Diego Armando Maradona, il fuoriclasse argentino scomparso nel novembre 2020. Si tratta di una Fiat 128 del 1982, un’auto ritrovata nel 2003 ed ora messa sul mercato con una base d’asta di 400.000 dollari, pari a 355.000 euro. Le offerte si chiuderanno il 15 febbraio 2022.

La berlina del Lingotto fu lanciata sul mercato nel 1969 e due anni dopo venne commercializzata anche in Argentina con motori da 1.1, 1.3 e 1.5 litri e diverse evoluzioni come il cambio a 5 marce. Viene messa in vendita sotto forma di NFT (“Non Fungible Token”, ossia “gettone non trasferibile”), cioè una rappresentazione artistica digitale all’interno di una blockchain. Avrà doppio valore, sia come criptovaluta che come opera d’arte che può acquisire maggiore valore nel corso del tempo.

LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi, un cambiamento importante: “Non so come sarà nel 2022”

Un po’ di storia della berlina di Maradona

Diego Armando Maradona (Foto Ansa)

Interessante la storia di questa Fiat 128. Venne regalata a Diego Armando Maradona nel Natale 1982, quando poi si trasferì dal Boca Juniors al Barcellona. Non ebbe modo di guidarla, quindi è a Km 0, e successivamente si è messo al volante di auto più prestigiose, lasciando la berlina in Argentina. Venne ritrovata a distanza di anni, dal collezionista Martin Varrone che la scoprì in un pollaio a Salto, vicino alla capitale argentina. A bordo anche i documenti da cui la conferma che si trattasse dell’auto del Pibe de Oro.

L’allora manager Cyterszpiller ne divenne il proprietario e l’ha preservata in tutti questi anni, per poi metterla all’asta lo scorso 15 dicembre con il consenso dell’ultimo manager di Diego, Matias Morla. Entro febbraio scopriremo chi sarà il nuovo proprietario di questo cimelio storico. Le spese di mobilità, esportazione, assicurazione e trasferimento sono a carico dell’acquirente.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

6 ore ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

12 ore ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

18 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

1 giorno ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

2 giorni ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

2 giorni ago