Formula 1, cambia tutto: le novità principali attese nel 2022

Andiamo a vedere quali sono le novità principali del nuovo regolamento tecnico che la Formula 1 introduce per il 2022.

F1
Formula 1 (Ansa Foto)

Archiviato un campionato 2021 ricco di colpi di scena fino alla fine, la Formula 1 nel 2022 affronterà un cambiamento molto importante. Ci sarà un nuovo regolamento tecnico e si spera di vedere più spettacolo.

I vertici della F1 sono sicuri che con le novità introdotte le gare diventeranno maggiormente belle e combattute. Sarà interessante vedere se vi sarà un cambiamento dei valori sulla griglia o se sostanzialmente rimarranno simili. Qualcosa potrebbe mutare, trattandosi di modifiche importanti alle monoposto. Bisognerà attendere i test per capire chi ha lavorato meglio.

LEGGI ANCHE -> Ferrari, Binotto fiducioso per il pilota: “Può tornare nel 2023”

Formula 1, cosa cambia con il regolamento 2022

Formula 1
Formula 1 (Ansa Foto)

Matteo Bobbi per Sky Sport ha indicato quelle che sono le cinque novità principali del nuovo regolamento della Formula 1.

  • Minore disturbo aerodinamico: le monoposto del 2022 consentiranno di battagliare in modo più serrato. Non sarà più un grande problema stare dietro a un’altra macchina, cosa che fino all’ultimo anno era difficile perché si perdeva carico aerodinamico e c’era surriscaldamento delle gomme.
  • Meno turbolenze: grazie al downforce che proviene dal fondo.
  • Gomme meno soggette alla termica: i nuovi pneumatici Pirelli da 18″ saranno meno sensibili alle temperature. Anche questo darà la possibilità di seguire da vicino un avversario e di attaccare durante la gara.
  • Monoposto più pesanti: verosimilmente si potrà frenare un po’ prima rispetto a quanto fatto in questi anni.
  • Meno probabilità di sviluppo: dovrebbero esserci meno margini per sviluppare le nuove monoposto negli anni successivi. Da ricordare, ad esempio, che i motori verranno congelati fino al 2025 (incluso).

Le nuove vetture a “effetto suolo” saranno una grande novità e le vedremo in azione a febbraio (dal 23 al 25) nel primo test a Montmelò (Spagna). Poi ce ne sarà un altro in Bahrain dal 10 al 12 marzo. Bisognerà attendere prima di capire il livello di competitività delle diverse scuderie, che nel corso del 2021 si sono concentrate moltissimo sulle monoposto del futuro. Tutti i tifosi sperano di vedere un’annata di belle battaglie e di spettacolo continuo. Questo è l’obiettivo anche dei vertici della F1.

Impostazioni privacy