Dakar, problema per Petrucci: può tornare in Gara ma con penalità

Brutte notizie per Danilo Petrucci che sta partecipando al Rally Dakar 2022 con il team KTM Tech3. L’ex MotoGP costretto a chiamare l’elicottero.

Danilo Petrucci
Danilo Petrucci (Getty Images)

Brutta tegola per Danilo Petrucci che non ha concluso la terza tappa del Rally Dakar a causa di un problema tecnico alla sua KTM. Il pilota umbro ha chiesto il soccorso in elicottero senza poter raggiungere il traguardo fissato ad Al Artawiya, dopo aver dato il massimo e aver percorso le prime 80 miglia a ritmi sostenuti.

Un vero peccato per Petrux che stava viaggiando con il passo dei migliori, fino a quando un guasto meccanico ha spento la sua moto. Ha provato in tutti i modi a risolverlo con le sue mani, ma dopo alcuni minuti ha dovuto lanciare un SOS mentre era quarto nella classifica provvisoria di giornata. Per l’alfiere della Tech3 potrebbe non essere la fine della sua avventura nella Dakar 2022. Bisognerà capire la natura del problema e se la sua moto potrà essere sistemata in vista di domani. Nella migliore ipotesi ritornerà tra le dune del deserto ma con una pesante penalità che lo condannerebbe a rinunciare alle posizioni alte di classifica.

Leggi anche -> Dakar 2022, streaming e diretta tv: dove vedere le tappe, canali e orari

Esordio difficile per Danilo Petrucci

Un inizio 2022 davvero sfortunato per Danilo Petrucci, risultato positivo al Covid-19 dopo il primo tampone eseguito al momento dell’arrivo in Arabia Saudita. Il secondo tampone ha accertato che si trattava di un falso positivo ed ha potuto così prendere parte alla partenza da Gedda. Inoltre è costretto a fronteggiare un problema alla caviglia che si trascina dagli inizi di dicembre, quando ha rimediato una frattura in allenamento.

Ai microfoni di Dakar.com non nasconde la sua delusione: “Nella prima parte della tappa stavo andando veloce e mi stavo divertendo. Avevo raggiunto due piloti che mi erano davanti, ma la mia moto si è spenta dopo 117 km. Ho provato a ripararla, ma non ci sono riuscito“.

Impostazioni privacy