Mercedes, il Camper EQV a zero emissioni: caratteristiche e autonomia

Mercedes Benz ha presentato la propria idea di mobilità elettrica con il Vans che rivoluziona il concetto di camper a zero emissioni

Mercedes, arriva il Camper Vans a zero emissioni: le caratteristiche
Mercedes, arriva il Camper Vans a zero emissioni: le caratteristiche (press)

Gli autocaravan di Mercedes, meglio conosciuti come i camper Vans compatti, hanno preso sempre più piede sul mercato. L’azienda tedesca ha consolidato la propria posizione soprattutto grazie ai modelli “Marco Polo”. Veicoli base forniti per i produttori di camper di tutto il mondo, ma col tempo è stata abbracciata l’intera gamma dei van. Ora è pronto il passo successivo, vale a dire la sfida di veicoli a zero emissioni che conservano tutte le caratteristiche di questi camper compatti e funzionali.

Uno dei primi “eCamper” totalmente elettrici è quasi pronto al lancio. Si basa sulla Eqv elettrica a batteria. La conversione, a cura dell’azienda svizzera Sortimo Walter Ruegg AG comprende un tetto a soffietto, una unità letto per il vano posteriore ed un modulo cucina per il vano bagagli. Questa variante elettrica ha una batteria del mid-size van Classe V.

Leggi anche – Rise 4, il Camper che sembra una suite: il prezzo è astronomico

Mercedes, arriva il Vans Camper “Eqv” a zero emissioni: le caratteristiche

La Eqv viene proposta con due differenti varianti di batteria: la 300, dotata di una batteria da 90 kWh e di un’autonomia in base al ciclo Wltppari a 326-363 chilometri. La EQV 250 con una batteria da 60 kWh ed un’autonomia in base al ciclo WLTP12pari a 213-236 km. Entrambi i modelli sono disponibili in due lunghezze (la versione lunga da 5.140 cm o extra lunga da 5.370 cm). Grazie a una stazione di ricarica rapida, ad esempio, è possibile ricaricare la EQV 300 dal 10 all’80% in circa 45 minuti.

Così Klaus Rehkugler, che è il responsabile vendite e Marketing. “Il mercato dei #camper è di importanza strategica per noi. Il nostro obiettivo è continuare a migliorare e crescere in questo settore e svolgere un ruolo pionieristico in materia di innovazione e sostenibilità ecologica. Dal nostro punto di vista, una cosa è sicura: il futuro è elettrico, anche per quanto riguarda il settore dei camper”. Tutti gli appassionati sono avvisati: e del resto a breve sarà tempo di programmare le vacanze estive.

Impostazioni privacy