Auto, scadenze e proroghe: le novità su patente, revisione e foglio rosa nel 2022

Per il 2022 con il nuovo anno sono previste nuove scadenze. Fogli rosa, patenti e revisioni: ecco le nuove proroghe dei vari documenti

Proroghe e scadenze Auto nel 2022: dai fogli rosa alle revisioni
Proroghe e scadenze Auto nel 2022: dai fogli rosa alle revisioni (Getty)

Il nuovo anno è arrivato ed ha portato proroghe e cambiamenti di date per alcune scadenze importanti riguardo l’auto. Il problema della pandemia e il relativo aumento dei contagi ha portato il Governo a prolungare lo stato di emergenza fino al 31 marzo del 2022. Una delle conseguenze dirette riguarda le proroghe per tutti gli esami di guida per la patente e la validità dei fogli rosa, ma anche patenti e revisioni auto. Vediamo, quindi, nel dettaglio cosa cambia.

Proroga della Patente

Le patenti scadute o in scadenza in una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022, saranno valide fino al 29 giugno 2022 ovvero 90 giorni dopo la cessazione del nuovo stato di emergenza sanitaria, salvo ovviamente altre proroghe.

Revisione Auto 2022, arriva il rimborso a sorpresa: come richiederlo

Scadenza e proroga revisione Auto

Per la revisione dei veicoli, proroghe e scadenze sono così distribuite

  • I veicoli immatricolati categoria M (auto, autobus), N (camion e autoarticolati) con revisione scaduta tra ottobre 2020 e giugno 2021, possono usufruire di una proroga di 10 mesi per la revisione
  • I veicoli delle categorie suddette, unitamente a moto e ciclomotori con revisione scaduta dopo giugno 2021, non possono usufruire di proroghe.

LEGGI ANCHERevisione Auto, c’è il bonus per il rimborso parziale: come richiederlo

Il foglio rosa e gli esami per la patente

Alla stregua delle patenti, il foglio rosa con scadenza fino al 31 marzo 2021 può usufruire di una proroga di 90 giorni fino al 30 giugno 2022, salvo ulteriori prolungamenti dello stato di emergenza.

Chi ha presentato o presenterà domanda per sostenere l’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida dal 1 gennaio al 31 marzo 2022, può sostenere la prova entro un anno dalla data di presentazione della domanda stessa.

Impostazioni privacy