4x4

Dakar 2022, Sunderland è imperioso; dominio delle Audi elettriche

Cambia di nuovo la classifica generale della Dakar 2022 dopo l’ottava tappa, con l’australiano della Gas Gas Sam Sunderland che torna al comando

Sunderland, vittoria di tappa e leadership nella generale (Gas Gas Team OPress Office)

A distanza di sole 24 ore da una tappa che sembrava averlo definitivamente messo in difficoltà dopo il dominio della prima settimana, Sam Sunderland dimostra una volta di più di essere l’uomo da battere in questa edizione 2022 della Dakar.

Dakar 2022, il riscatto di Sam Sunderland

Il pilota australiano della Gas Gas, in una tappa durissima, compie un capolavoro. Nella fraziuone forse più temuta da parte dei motociclisti, dopo 395 km di prova speciale, Sunderland attacca senza respiro. Si riprende la leadership della classifica generale che ieri era finita nelle mani del francese della Yamaha Van Beveren.

Sul traguardo di Wadi Ad Dawasir Sunderland conquista la vittoria di tappa regolando il cileno della Honda Quintamilla e l’austriaco della KTM Walkner tornando davanti a tutti con 3.45” su Walkner e relegando Van Beveren, reduce da una frazione difficilissima, in terza posizione. Ritardo di 24’ per Danilo Petrucci, alle prese con i postumi della caduta di venerdì e con una moto che continua a causargli qualche problema nelle tratte più lunghe.

Un’immagine di repertorio del prototipo BRX1 di Sebastien Loeb (Getty Images)

Audi in evidenza Loeb attacca

Due i fatti fondamentali, invece, nella gara riservata alle auto. Una meravigliosa tripletta delle Audi elettriche, che portano due auto sul podio di tappa con Mattias Ekström davanti a Stéphane Peterhansel. Ma il vero trionfatore di giornata è ancora una volta Sebastian Loeb deciso a vendere cara la pelle fino al giorno dell’arrivo sul traguardo finale.

LEGGI ANCHE > Dakar 2022, Price penalizzato: Petrucci festeggia una vittoria storica

Terzo sul traguardo il francese della Prodrive che riduce a 37’ il suo ritardo sulla Toyota di Nasser Al-Attiyah, che predilige una tattica conservativa e di amministrazione di un vantaggio che resta comunque considerevole.

LEGGI ANCHE > Dakar 2022, Price penalizzato: Petrucci festeggia una vittoria storica

Domani nuova tappa a circuito con partenza e arrivo a Dawi Ad Dawasir, sabbia e dune con qualche asperità rocciosa a mettere a dura prova sospensioni e pneumatici. Una tappa relativamente breve (204 km cronometrati sui 287 km complessivi).

Stefano Benzi

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 mese ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 mese ago