Ferrari, arriva l’annuncio ufficiale: la decisione di Maranello

La Ferrari ha diramato un comunicato ufficiale: l’annuncio della casa di Maranello con le decisioni prese dall’azienda

Ferrari
Ferrari (Ansa)

La Ferrari ha diramato un comunicato ufficiale, illustrando la nuova struttura organizzativa dell’azienda di Maranello. Una nuova organizzazione che riguarda anche la Formula 1 con la conferma attesa di Mattia Binotto a capo della Gestione Sportiva. La nuova struttura, si legge nel comunicato dell’azienda, “stimolerà ulteriormente l’innovazione, ottimizzerà i processi e accrescerà la collaborazione” con l’obiettivo di accrescere il leadership team “attraverso la promozione dei talenti interni e l’inserimento strategico di alcune competenze”.

In base alla nuova struttura organizzativa, riporteranno al CEO anche le seguenti funzioni: Product Development e Research & Development, con Gianmaria Fulgenzi  nominato Chief Product Development Officer, Ernesto Lasalandra nominato Chief Research & Development Officer e Philippe Krief suo Deputy. Anche la funzione Digital & Data rapporterà direttamente al CEO con Silvia Gabrielli nominata Chief Digital & Data Officer.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, la frase di Binotto è chiara: Leclerc e Sainz sono avvisati

Ferrari, la nuova struttura organizzativa

Binotto10012022
Binotto (Ansa)

Nel comunicato ufficiale diramato dalla Ferrari, si spiega anche altra funzione che rapporterà direttamente al CEO sarà quella Technologies & Infrastructures. In questo caso Davide Abate è nominato Chief Technologies & Infrastructures Officer. Per la funzione Purchasing & Quality, invece, Angelo Pesci è nominato Chief Purchasing & Quality Officer. Altre nomina è quella di Andrea Antichi come Chief Manufacturing Officer con la conferma di Marco Lovati come Chief Internal Audit Officer che riporterà all’Audit Committee del Consiglio di Amministrazione di Ferrari N.V. . Infine conferma di Sabina Fasciolo come Chief Compliance Officer.

Sulla scia della continuità rispetto alla precedente organizzazione, continueranno a riportare al CEO anche le seguenti figure tra le quali anche Binotto (Gestione Sportiva): Brand Diversification (Benedetto Vigna ad interim); Content & Communication (Charlie Turner);  Design (Flavio Manzoni); Finance & Financial Services (Antonio Picca Piccon); Human Resources (Michele Antoniazzi);  Legal (Carlo Daneo); Marketing & Commercial (Enrico Galliera).

Impostazioni privacy