MotoGP, presentazioni dei team 2022: tutte le date

La stagione MotoGP 2022 prende il via con le presentazioni ufficiali dei team. Rese note le prime date degli appuntamenti.

La stagione 2022 di MotoGP sta per prendere il via. Ad aprire le danze è la Honda che ha annunciato una conferenza stampa inaugurale per venerdì 14 gennaio. Non sarà presente il suo asso Marc Marquez, ancora alle prese con la riabilitazione dopo il problema della diplopia da cui è affetto dallo scorso novembre, quando ha riportato una caduta in allenamento nei pressi di Cervera. Lo rivedremo l’8 febbraio, quando HRC presenterà la nuova moto del team Repsol Honda in un video che sarà lanciato sul web a ridosso dei due test invernali in programma tra Malesia e Indonesia.

MotoGP 13-01-2022
Gran Premio di MotoGP (Getty Images)

Il primo team che presenterà ufficialmente la nuova squadra sarà Gresini Racing, squadra satellite Ducati, che esordirà in classe regina nel 2022 con il rookie Fabio Di Giannantonio e il campione Moto2 2020 Enea Bastianini, autore di due podi nella sua prima stagione MotoGP. La data della presentazione è fissata per sabato 15 gennaio.

Stagione MotoGP al via

Marc Marquez 10-01-2022 (1)
Marc Marquez (Getty Images)

Lunedì 24 gennaio sarà la volta del nuovo team WithU Yamaha RNF, nato dalle ceneri dell’ex team Petronas SRT. A guidare il team sarà ancora il manager malese Razlan Razali che ha apportato una rivoluzione all’organigramma della scuderia, che si presenterà ai nastri di partenza con Andrea Dovizioso e l’esordiente Darryn Binder.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi svela la sua icona: “E’ stato speciale”

Il 2 febbraio toccherà a Pramac Racing che si presenterà con il nuovo team manager Claudio Calabresi al posto di Francesco Guidotti passato in KTM. A seguire sarà la volta del team Monster Energy Yamaha il 4 febbraio, con il duo formato dal campione in carica Fabio Quartararo e Franco Morbidelli. Nella stessa giornata ha fissato la sua presentazione il team Suzuki Ecstar che mostrerà le livree delle nuove GSX-RR affidate alla coppia spagnola Alex Rins e Joan Mir. L’8 febbraio assisteremo alla presentazione del team Repsol Honda, mentre gli altri costruttori ancora non hanno reso note le date.

MotoGP, le date di presentazione

Gresini Racing: 15 gennaio, ore 11:00

WithU Yamaha RNF Team: 24 gennaio, ore 11:00

Pramac Racing: 2 febbraio

Monster Energy Yamaha MotoGP: 4 febbraio

Team Suzuki Ecstar: 4 febbraio

Repsol Honda Team: 8 febbraio

Impostazioni privacy