Vinales come Stoner: la decisione che ha stupito il capotecnico

Casey Stoner e Maverick Vinales accomunati da una scelta coraggiosa. Uno dei più esperti tecnici del paddock apprezza la loro decisione.

Ramon Forcada è capotecnico da oltre trent’anni, nel 2008 è arrivato in Yamaha insieme a Jorge Lorenzo. Con il maiorchino ha raggiunto i traguardi più prestigiosi della sua carriera, assicurandosi tre titoli iridati in classe regina. Con l’addio del campione il tecnico catalano è passato al servizio di Maverick Vinales nel 2017-2018, prima che il pilota di Roses decidesse di cambiarlo con Esteban Garcia.

Maverick Vinales 13-01-2022
Maverick Vinales (Getty Images)

In seguito Forcada ha affiancato Franco Morbidelli ed attualmente Andrea Dovizioso, con cui disputerà la prossima stagione di MotoGP. Nonostante qualche piccola incomprensione con Maverick, l’esperto capotecnico non ha mai avuto dissapori con l’alfiere spagnolo, anzi. Ha seguito da vicino la vicenda del divorzio tra Vinales e Yamaha a metà campionato 2021 e offre un punto di vista più diplomatico rispetto ai vertici di Iwata.

Forcada ricorda il caso Stoner

Ramon Forcada Morbidelli
Ramon Forcada (Foto Getty Images)

In occasione del secondo Gran Premio austriaco dello scorso anno, il pilota è stato lasciato a casa per aver messo a repentaglio un motore della Yamaha M1 con delle manovre spropositate, come attestato dai dati della telemetria. A quel punto la decisione di rescindere il contratto con effetto immediato. Vinales ha rinunciato a un bel gruzzolo di soldi pur di avere la possibilità di ricominciare subito con Aprilia. Una scelta che, a detta di Ramon Forcada, gli rende onore.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi svela la sua icona: “E’ stato speciale”

In un’intervista a Motorsport.es il capotecnico apprezza la scelta di Maverick: “Mi piacciono i piloti che rinunciano a qualcosa perché non gli piace”. Il riferimento è a Casey Stoner che a 26 anni ha rinunciato ad un contratto di 12 milioni con Honda per dire addio al paddock, un mondo che iniziava a calzargli troppo stretto. I due hanno lavorato insieme ai tempi della LCR Honda. “Ha voltato le spalle nonostante avesse un contratto da 12 milioni. Anche Maverick ha preso la sua decisione. Possono avere ragione o torto… Vedremo come sta lì (in Aprilia, ndr). Ma per me – ha concluso Ramon Forcada – ha un grande significato che abbia preso la sua decisione”.

Casey Stoner MotoGP
Casey Stoner (Getty Images)
Impostazioni privacy