Ferrari, Vasseur ammette: “Potrebbe succedere ancora in futuro”

Vasseur risponde in merito alla possibilità di prendere ancora un pilota Ferrari nel team Alfa Romeo Sauber.

Con la decisione di non confermare Antonio Giovinazzi e la conseguente assunzione di Guanyu Zhou, in Alfa Romeo Sauber non hanno alcun driver sotto contratto con la Ferrari. La scuderia di Maranello fornisce il motore, però non ha potere decisionale sulla scelta dei piloti.

Vasseur Binotto Horner
Frederic Vasseur con Mattia Binotto e Chris Horner (Foto Getty Images)

Se negli anni scorsi la Ferrari era riuscita a piazzare Giovinazzi nel team svizzero, adesso si deve accontentare del solo Mick Schumacher (in Haas) come membro dell’academy presente al di fuori della squadra di riferimento. La scuderia di Hinwil ha preferito prendere un’altra strada e puntare su un pilota cinese dell’academy Alpine che porta molti soldi, ma che allo stesso tempo ha anche del potenziale per dimostrare di poterci stare in Formula 1.

Vasseur e i piloti Ferrari in Alfa Romeo Sauber: non c’è chiusura

Frederic Vasseur
Frederic Vasseur (Foto Getty Images)

In Alfa Romeo Sauber hanno anche deciso di fare un investimento su Valtteri Bottas, pilota esperto che viene da cinque anni trascorsi in Mercedes e che può dare un grande aiuto al team. Sarà lui l’uomo di punta, con Zhou che dovrà imparare tanto e prenderà spunto dal compagno per crescere.

Il team principal Frederic Vasseur in un’intervista ripresa da Motorsport.com non ha escluso che in futuro possa nuovamente esserci un pilota Ferrari nella squadra: «Abbiamo scelto un’opzione differente, però ciò non significa che in futuro non vi sia ancora la possibilità di lavorare con la Ferrari. Bisogna valutare caso per caso. A loro non serve avere un rookie in F1 ogni anno. Dobbiamo valutare i singoli profili».

LEGGI ANCHE -> Hamilton, l’avviso di Damon Hill: “Sarebbe enormemente dannoso”

Vasseur non chiude all’ipotesi di un futuro accordo con la scuderia di Maranello per far arrivare un altro driver dell’academy, come successo già nel 2019 con Charles Leclerc pima dell’approdo di Giovinazzi. La scuderia di Hinwil adesso punta su Zhou, oltre che sull’esperto Bottas. In futuro si vedrà.

LEGGI ANCHE Ferrari, decisa la data di presentazione: sarà a febbraio

La stessa Sauber ha nella propria academy un giovane talento promettente come Theo Pourcharie, lasciato ancora un anno a crescere in Formula 2 prima di un eventuale passaggio in Formula 1. Nel 2021 all’esordio in F2 ha sorpreso tutti, chiudendo quinto in classifica e vincendo la feature race a Monaco (con annessa pole position). Vasseur ha confermato che lo vedremo in alcune FP1 di F1 nel 2022, però la sua concentrazione deve essere sulla conquista del titolo nel campionato in cui correrà.

Impostazioni privacy