Auto

Porsche Taycan nuova Safety Car di Formula E: le modifiche al modello – Foto

La Porsche Taycan è stata nominata Safety Car del campionato Mondiale di Formula E. Tutti i dettagli del modello.

La Porsche Taycan è il primo modello sportivo 100% elettrico della Casa di Stoccarda, apprezzato da clienti di tutto il mondo che l’hanno scelta sposando la mobilità sostenibile. Ma da quest’anno la stessa sportiva non si vedrà soltanto sulle strade di tutti i giorni, ma anche in pista.

(Porsche media press)

La Taycan, infatti, si mostrerà al pubblico mondiale nelle vesti di Safety Car della Formula E. Il modello è stato scelto in virtù delle sue doti dinamiche e prestazionali, ma soprattutto per la sua trazione completamente elettrificata. Inoltre, presenterà una livrea caratterizzata da una vernice speciale e tutte le dotazioni necessarie per il ruolo che andrà a ricoprire sui circuiti del Mondiale.

A guidarla, ci sarà il portoghese Bruno Correia, dal 2014 pilota della Safety Car del campionato automobilistico a zero emissioni.

Porsche Taycan, le caratteristiche della nuova Safety Car della Formula E

(Porsche media press)

Nello specifico, quella che vedremo in pista in occasione dei Gran Premi della Formula E sarà una Porsche Taycan Turbo S ad alte prestazioni. Un modello, questo, che possiede un power train elettrico in grado di erogare 560 kW (761 cv) di potenza e che con il Launch Control attivo accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 260 km/h.

Tuttavia, per adattarla al ruolo di Safety Car, sono state necessarie alcune modifiche. In particolare, sono stati montati un roll-bar e sedili avvolgenti da corsa con cinture di sicurezza a sei punti, oltre a cablaggi specifici per l’illuminazione. Presenti poi fari lampeggianti integrati nei paraurti, un estintore e un sistema di comunicazione all’avanguardia. Pertanto, grazie al montaggio di queste opportune dotazioni, il veicolo soddisfa tutti i criteri di sicurezza e i requisiti per il servizio in pista.

LEGGI ANCHE – Porsche Cayenne, lusso ed eleganza al top: tutti i dettagli esclusivi – Foto

Per quanto riguarda gli esterni, la Taycan in versione Safety Car si presenta con una livrea principalmente di colore bianco e azzurro gli stessi della FIA e della Formula E. In più, porta anche i colori degli undici team che gareggiano nel campionato attraverso speciali decalcomanie.

LEGGI ANCHE – Maserati scrive la storia: dal 2023 debutta in Formula E

La prima occasione di vederla in pista ci sarà il 28 e il 29 gennaio al Gran Premio d’Arabia Saudita, per poi spostarsi in Messico il weekend del 12 febbraio per la seconda tappa. Ad aprile, invece, toccherà a Roma (9 e 10 aprile) e Monaco (30 aprile), mentre a maggio, il 14 e il 15, ci sarà il GP di Germania a Berlino. Dopodiché sarà il turno della capitale indonesiana Giacarta, il 4 giugno, e di Vancouver un mese dopo. Infine, New York (16-17 luglio), Londra (30-31 luglio) e Seul (13-14 agosto) chiuderanno la stagione 2022 di Formula E.

(Porsche media press)

 

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

5 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

11 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

13 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

16 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

17 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

19 ore ago