Vendite Auto in Europa: arriva uno storico sorpasso, i dati confermano tutto

Mercato auto Europa, arriva uno storico sorpasso: i dati riguardano la vendita delle auto elettriche rispetto alle motorizzazioni classiche

Il mercato delle auto continua a fare i conti con una importante crisi che va avanti ormai da due anni, ma allo stesso tempo fa registrare una vera e propria svolta epocale. Nei dati delle vendite per il 2021 resta il segno negativo per quanto riguarda il numero di vetture vendute nel complesso, ma c’è un segmento che cresce.

Vendite Auto in Europa: arriva uno storico sorpasso
Vendite Auto in Europa: arriva uno storico sorpasso (Ansa)

Si tratta di quello delle auto elettriche, che nonostante la crisi prosegue la sua crescita. Secondo un rapporto pubblicato dall’autorevole Financial Times, nel mese di dicembre 2021 c’è stato uno storico sorpasso. Le vendite delle auto elettriche hanno superato quelle delle vetture a diesel.

Si tratta di un segno di svolta molto importante: i classici motori a gasolio sono sempre stati un “classico” del mercato auto, risultando sempre i preferiti degli automobilisti. Va precisato che considerando tutti i modelli elettrificati (quindi anche ibride e plug-in oltre che elettriche) il diesel era già stato superato. Ma il dato importante è che questa volta il sorpasso è stato effettuato dalle sole vetture elettriche al 100%.

Vendita Auto Elettriche, nel 2021 è arrivato uno storico sorpasso

Auto Elettriche
(Foto: Getty Images)

La fetta di mercato è stata considerata nei 18 mercati europei più importanti. Il diesel ha fatto registrare un calo del 19% delle vendite, con 160mila vetture messe in circolazione. Per quanto riguarda le full elettriche, la quota è di 176mila veicoli messi su strada. A incidere i forti volumi di consegna di automobili Tesla, le preferite degli acquirenti.

Leggi anche – Auto Elettriche, il primato della Fiat 500e: i dati del 2021

Una spinta che il marchio americano ha dato anche ai modelli ecologici delle altre case. Tra questi, l’auto totalmente elettrica più apprezzata è la Tesla Model 3. Questo modello si avvia a essere il più venduto in Europa anche nel 2022, ma prima si aspettano i dati ufficiali e definitivi relativi al mese di dicembre.

Leggi ancheI Suv più venduti in Italia: la top 10, domina Stellantis

Chiaramente resta da appurare il problema delle stazioni di ricarica: il progressivo aumento delle auto elettriche in circolazione deve portare anche a un adeguamento delle colonnine di ricarica, sia pubbliche che private. Per arrivare a questo molte infrastrutture dovranno adeguarsi, ma questo processo sembra andare a rilento. Un problema che riguarda tutta Europa e non solo l’Italia.

Impostazioni privacy