Auto

Ferrari 296 GTB con tuning DMC: che potenza, l’abbinamento è esplicito

La Ferrari 296 GTB è stata rivista dal tuner specializzato DMC: una potenza davvero super per la berlinetta

La Ferrari è la supercar per eccellenza, il marchio che da sempre esprime concetti assoluti di velocità e sportività, senza dimenticare il lusso e la ricercatezza. Vi sono alcuni modelli davvero iconici per Maranello come la 296 GTB.

Ferrari 296 GTB DMC (dmc.ag)

La vettura, berlinetta sportiva a 2 posti con motore centrale-posteriore, è stata infatti la seconda auto realizzata con tecnologia ibrida dalla Ferrari ma la prima ad avere un propulsore V6 di nuovissima concezione. Manco a dirlo, si tratta di una supercar davvero veloce e potente, proprio in linea con tutti i marchi del Cavallino.

Il propulsore è in grado di erogare ben 830 cavalli totali combinati tra i due motori. Quello endotermico, un 3 litri V6 biturbo a 140° ne sviluppa ben 663, mentre quello elettrico ne aggiunge 167. Si tratta di un powertrain in grado di garantire 25 km con una sola ricarica, ad emissioni zero; è abbinato ad una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni. E le prestazioni sono davvero al top; basti pensare come la velocità massima sia di 330 km/h.

Ferrari 296 GTB, le modifiche realizzate alla vettura

Numeri non sufficienti, evidentemente, per DMC che ha deciso di intervenire sul motore per rendere l’auto ancora più estrema e potente. Il tuner ha realizzato una versione decisamente più “cattiva”. Con un nuovo pack è stato aggiornato il motore cui sono stati aggiunti 70 cavalli al propulsore che ha raggiunto i 900.

Ferrari (Ansa)

Una vera e propria belva è diventata, tanto da meritarsi l’appellativo di “Squalo”, come l’ha ribattezzata DMC.

LEGGI ANCHE – Lamborghini Aventador, il tuning di Liberty Walk: il nuovo look è estremo – Foto

Ed i numeri sono davvero pazzeschi; per scattare da 0 a 100 km/h la supercar impiega ora solo 2,8 secondi, per un miglioramento rispetto alla versione originale di 0,1 secondo. Non solo il propulsore, però, è stato modificato. Sulla vettura anche la parte estetica e della carrozzeria è stata leggermente rivista.

LEGGI ANCHE – Ferrari 812 GTS, che potenza con il tuning Mansory: il colore è inusuale

E’ stato realizzato un vero e proprio body kit, denominato Squalo; installato uno spoiler posteriore con il chiaro intento di regalare ulteriore carico aerodinamico all’auto quando questa viene spinta ad alte velocità. Sul retro è stato apportato anche un diffusore posteriore con spoiler a labbro, mentre ai lati vi è stata una estensione delle minigonne originali. Tutte modifiche che, come ha svelato il tuner, non hanno solo modificato la carrozzeria dell’auto ma sono anche funzionali alla stessa.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

5 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

11 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

13 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

16 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

17 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

19 ore ago