Auto

Ferrari 296 GTB con tuning DMC: che potenza, l’abbinamento è esplicito

La Ferrari 296 GTB è stata rivista dal tuner specializzato DMC: una potenza davvero super per la berlinetta

La Ferrari è la supercar per eccellenza, il marchio che da sempre esprime concetti assoluti di velocità e sportività, senza dimenticare il lusso e la ricercatezza. Vi sono alcuni modelli davvero iconici per Maranello come la 296 GTB.

Ferrari 296 GTB DMC (dmc.ag)

La vettura, berlinetta sportiva a 2 posti con motore centrale-posteriore, è stata infatti la seconda auto realizzata con tecnologia ibrida dalla Ferrari ma la prima ad avere un propulsore V6 di nuovissima concezione. Manco a dirlo, si tratta di una supercar davvero veloce e potente, proprio in linea con tutti i marchi del Cavallino.

Il propulsore è in grado di erogare ben 830 cavalli totali combinati tra i due motori. Quello endotermico, un 3 litri V6 biturbo a 140° ne sviluppa ben 663, mentre quello elettrico ne aggiunge 167. Si tratta di un powertrain in grado di garantire 25 km con una sola ricarica, ad emissioni zero; è abbinato ad una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni. E le prestazioni sono davvero al top; basti pensare come la velocità massima sia di 330 km/h.

Ferrari 296 GTB, le modifiche realizzate alla vettura

Numeri non sufficienti, evidentemente, per DMC che ha deciso di intervenire sul motore per rendere l’auto ancora più estrema e potente. Il tuner ha realizzato una versione decisamente più “cattiva”. Con un nuovo pack è stato aggiornato il motore cui sono stati aggiunti 70 cavalli al propulsore che ha raggiunto i 900.

Ferrari (Ansa)

Una vera e propria belva è diventata, tanto da meritarsi l’appellativo di “Squalo”, come l’ha ribattezzata DMC.

LEGGI ANCHE – Lamborghini Aventador, il tuning di Liberty Walk: il nuovo look è estremo – Foto

Ed i numeri sono davvero pazzeschi; per scattare da 0 a 100 km/h la supercar impiega ora solo 2,8 secondi, per un miglioramento rispetto alla versione originale di 0,1 secondo. Non solo il propulsore, però, è stato modificato. Sulla vettura anche la parte estetica e della carrozzeria è stata leggermente rivista.

LEGGI ANCHE – Ferrari 812 GTS, che potenza con il tuning Mansory: il colore è inusuale

E’ stato realizzato un vero e proprio body kit, denominato Squalo; installato uno spoiler posteriore con il chiaro intento di regalare ulteriore carico aerodinamico all’auto quando questa viene spinta ad alte velocità. Sul retro è stato apportato anche un diffusore posteriore con spoiler a labbro, mentre ai lati vi è stata una estensione delle minigonne originali. Tutte modifiche che, come ha svelato il tuner, non hanno solo modificato la carrozzeria dell’auto ma sono anche funzionali alla stessa.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

4 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

11 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

12 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

15 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

16 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

18 ore ago