Fuori Giri

Rolls Royce, l’Aereo elettrico ottiene un primato: la velocità è da record

Rolls Royce ha reso noto che il suo aereo elettrico ha conquistato due importanti primati, mentre un altro è in attesa di convalida.

Netti passi in avanti per Rolls Royce, che ha stabilito due nuovi record con il suo “Spirit of Innovation“. Si tratta del primo aereo completamente a zero emissioni con cui la stessa Casa aeronautica sta portando avanti una serie di test e che fa parte del progetto di transizione all’elettrico (ACCEL, “Accelerating the Electrification of Flight”).

(Rolls Royce media press)

E proprio in occasione di questi, l’aereo britannico ha registrato la velocità massima più alta mai raggiunta da nessun altro velivolo in due circostanze specifiche, stracciando letteralmente i primati precedenti. Mentre un terzo record è in attesa di convalida da parte delle autorità competenti.

Il velivolo è stato realizzato dalla stessa Rolls Royce in collaborazione con Electroflight e YASA, sulla base delle conoscenze e competenze maturate nell’ambito del motorsport, oltre che quelle specifiche in campo aerospaziale delle tre aziende.

Rolls Royce, i record di “Spirit of Innovation”

(Rolls Royce media press)

Nel dettaglio, lo “Spirit of Innovation” ha raggiunto una velocità di punta di 555,9 km/h sulla distanza percorsa di 3 chilometri, battendo quindi il record precedente di 213,04 km/h.

Inoltre, lo stesso aereo ha toccato i 532,1 km/h su 15 chilometri. In quest’ultimo caso, la differenza dal primato esistente è di 292,8 km/h. Entrambi i record sono stati ufficialmente verificati, e quindi convalidati, dalla Fédération Aéronautique Internationale (FAI), l’organo competente in materia. Lo stesso velivolo a zero emissioni di Rolls Royce ha raggiunto altresì la velocità massima di 623 km/h durante i suoi voli di test. Il che lo rende a pieno titolo l’aereo elettrico più veloce del mondo.

LEGGI ANCHE – Dario Costa in Aereo in galleria: l’incredibile Guinness dei primati – Video

Ma, come anticipato, non finisce qui. Infatti, è riuscito a raggiungere i 3.000 metri di quota nel tempo record di 202 secondi, battendo il precedente di ben 60 secondi, anche se, al momento, è ancora in fase di verifica.

LEGGI ANCHE – eVTOL, l’auto volante dal dettaglio particolare: il video in azione

“Spirit of Innovation”, le caratteristiche dell’aereo elettrico da record

Lo “Spirit of Innovation” ha potuto stabilire questi nuovi record grazie al grande lavoro svolto dagli ingegneri di Rolls Royce, che vi ha montato un motore elettrico da 400 kW, oltre 500 cv di potenza pura. In più, ciò è stato reso possibile anche grazie al pacco batteria di cui è dotato lo stesso velivolo, il più denso di potenza mai realizzato nel settore aerospaziale, ha specificato l’azienda.

Perciò, l’ottenimento di questi importanti primati consente a Rolls Royce di proseguire nel migliore dei modi i loro progetti nel campo degli aerei elettrici, poiché in futuro prevede di introdurre velivoli per la mobilità urbana e per i servizi pendolari, i così detti “taxi volanti”, che quindi si baseranno sullo stesso “Spirit of Innovation”.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

5 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

11 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

13 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

16 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

17 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

19 ore ago