Dario Costa in Aereo in galleria: l’incredibile Guinness dei primati – Video

Il pilota e stuntman italiano Dario Costa ha registrato cinque nuovi record a bordo del suo Aereo da corsa. Il video è folle

Aereo
Un’Aereo da corsa (Foto: Getty Images)

Un’impresa mai tentata prima d’ora quella compiuta da Dario Costa, che con il suo Aereo da corsa, uno Zivko Edge 540, ha stabilito cinque nuovi record piuttosto singolari, di cui uno gli ha permesso di entrare nel Guinness dei Primati. Infatti, il tutto si è svolto in Turchia, in uno scenario abbastanza insolito per un velivolo, su un’autostrada e… in galleria, dove Costa ha mantenuto una velocità media di 245 km/h.

LEGGI ANCHE >>> Red Bull, che sfida a un Aereo Jet: drag race da brivido – Video

Dario Costa, i record stabiliti dal pilota italiano con il suo Aereo

Per stabilire i record, Costa non ha lasciato nulla al caso, decidendo di partire all’alba, per non trovarsi il Sole di fronte, e garantendosi quindi le migliori condizioni di volo possibili. E così è partito da un primo tunnel, al cui interno è decollato a tutti gli effetti innalzandosi di pochi metri. Una volta in aria, ha superato la prima galleria senza troppe difficoltà, per poi arrivare all’uscita dove ha incontrato il vento che ha rischiato di destabilizzare il suo Aereo.

Fortunatamente, il pilota ha mantenuto la calma riprendendo la rotta giusta per imboccare il secondo tunnel. Manovra perfettamente riuscita e finalmente di nuovo in cielo dove Costa ha compiuto un giro della morte per festeggiare il raggiungimento del record, entrando di diritto nel Guinness dei Primati per l’attraversamento di una galleria in volo più lungo mai effettuato (1.730 metri).

Invece, gli altri record consistono nel primo volo in una galleria, il tratto aereo più lungo sotto un ostacolo solido, il primo velivolo a decollare in un tunnel e il primo volo passando attraverso due gallerie. Inoltre, la stessa impresa è valsa a Costa la vittoria, per la prima volta nella storia andata ad un italiano, della Challenger Class della Red Bull Air Race.

Impostazioni privacy