Lamborghini Countach, tre generazioni a confronto: il video su strada

A distanza di qualche mese dalla presentazione, la Lamborghini Countach LPI 800-4 si mostra su strada insieme alle sue “antenate”. Il video.

Negli anni, la Casa di Sant’Agata Bolognese si è imposta sul mercato globale grazie alle sue creazioni uniche e innovative, autentiche supercar dall’indiscusso valore tecnico. Tra queste rientra senz’altro la mitica Countach, che l’anno scorso è tornata in auge sotto vesti più moderne ma con lo stesso fascino di un tempo.

Lamborghini Countach
(Lamborghini media press)

Si tratta della LPI 800-4 che, presentata in occasione dell’evento motoristico di Pebble Beach dello scorso 13 agosto, si è mostrata per la prima volta assoluta su strada in ottima compagnia, insieme alle “antenate” 25° Anniversario e alla prima LP 400.

L’esperienza dinamica su asfalto ha regalato immagini suggestive ed inedite, ponendo l’accento, per l’appunto, sulle tre Auto del marchio bolognese.

Lamborghini Countach, il video su strada

Lamborghini Countach
(Lamborghini media press)

La Countach LPI 800-4 presenta un power train ibrido composto da un V12 da 6,5 litri di cilindrata, in grado di erogare 780 cv, e un motore elettrico da 34 cv, portando così la potenza complessiva a 814 cv. Perciò, la nuova Countach propone prestazioni eccellenti, anche grazie ad un’aerodinamica curata in ogni minimo dettaglio.

Ma essendo una vettura moderna, gli ingegneri della Casa emiliana non hanno potuto tralasciare una delle tecnologie più all’avanguardia sviluppate negli ultimi anni. Si tratta del supercondensatore – visto già sulla Sian, la prima ibrida del marchio -, che alimenta il propulsore elettrico fornendo una potenza tre volte superiore rispetto ad una batteria tradizionale agli ioni di litio a parità di peso.

Il design degli esterni, poi, rappresenta un chiaro tributo alla gloriosa storia della Countach, capace di attirare l’interesse di appassionati da tutto il mondo, che ancora oggi la ammirano.

LEGGI ANCHE – Lamborghini entra nel mondo degli NFT: il primo progetto arriva dallo spazio

Basti pensare che ciascuna delle 112 unità, che saranno prodotte dal costruttore nei prossimi mesi, erano già stati vendute ancor prima di mostrarla all’evento di Pebble Beach. Ciascun esemplare della LPI 800-4 sarà poi consegnato a partire dal primo trimestre di quest’anno ai clienti che l’hanno ordinata.

LEGGI ANCHE – Lamborghini pronta alla svolta: definito il primo modello 100% elettrico

Le caratteristiche della prima Countach

Il numero di unità prodotte della nuova LPI 800-4 – 112 – è un richiamo a “LP 112”, il nome del progetto originario utilizzato per l’intera durata dello sviluppo della prima versione della Countach. All’epoca, il suo avvento colpì numerosi esperti e appassionati, in virtù delle sue caratteristiche innovative. Infatti, parliamo di un modello che ridefinì gli standard stilistici e meccanici delle Auto sportive Lamborghini.

Progettata da Paolo Stanzani e Marcello Gandini, la prima Countach presentava un design quasi futuristico, di linee slanciate e spigolose al tempo stesso. Inoltre, un altro aspetto che rimarca l’eccellenza degli ingegneri Lamborghini era rappresentato dal posizionamento del motore. Infatti, il tradizionale V12 della Casa bolognese era montato in maniera tale da distribuire al meglio i pesi, a beneficio delle prestazioni. Non vanno tralasciate, però, le portiere apribili verso l’alto, che ancora oggi caratterizzano le supercar di alcuni marchi prestigiosi.

Impostazioni privacy