Auto

Prezzo Benzina, non c’è tregua: il costo medio a fine gennaio

Prezzo benzina a fine gennaio: secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio, ritocchi al rialzo anche in questi ultimi giorni del mese

Anche il mese di gennaio è stato all’insegna degli aumenti del prezzo della benzina e degli altri carburanti tradizionali. Negli ultimi dati elaborati dall’osservatorio di “Quotidiano Energia”, la tendenza ai rialzi emerge anche negli ultimi giorni del mese di gennaio, che terminerà lunedì prossimo.

Prezzo Benzina a fine gennaio, altri ritocchi verso l’alto: i dati (Getty)

L’ente del Mise indica che il prezzo medio nazionale della benzina in modalità “self” è aumentato a 1,785 euro al litro, mentre la scorsa settimana era a 1,782. Nella “forbice” che comprende i vari marchi si va da 1.777 al litro fino a 1.798, mentre la benzina “no logo” viene venduta a 1.762 al litro. Rialzi anche per quanto riguarda il diesel, che in modalità “self” tocca in questi ultimi giorni di gennaio 1.657 euro/litro, mentre la scorsa settimana si fermò a 1.655.

Anche in questo caso le varie compagnie si posizionano tra 1.654 e 1.669. Invece, i carburanti “no logo” vendono il gasolio a 1.643 al litro. Il prezzo medio della benzina resta in aumento costante: ora è a 1.915 euro/litro, mentre la scorsa settimana si fermò a 1.913. I prezzi medi, a seconda dei vari marchi, vanno da 1.856 a 1.998 euro/litro, sfiorando così la “soglia psicologica” dei 2 euro al litro.

Prezzo Benzina, fine gennaio con altri aumenti: i dati aggiornati

Per quanto riguarda il diesel, il costo della modalità “servito” è arrivato a 1,794 euro/litro con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi proposti, che sono compresi compresi tra 1,735 e 1,863 euro/litro. I no logo vendono 1 litro di diesel a 1,691 euro. Per quanto riguarda il Gpl i prezzi non sono così alti. Infatti restano stabili e per la fine di gennaio non si registrano particolari aumenti. In questo caso si va dai 0,818 a 0,834 euro al litro (mentre il “no logo” costa 0,814 euro). Infine, il prezzo medio del gas metano auto si colloca tra 1,801 e 1,983.

LEGGI ANCHE – Benzina, altri rincari sui prezzi: il costo medio a metà gennaio

Mentre i carburanti no logo lo propongono a 1,734. In questo caso il valore minimo è sicuramente in crescita, mentre quello massimo risulta essere in discesa. In sostanza, la spesa media per il pieno è salita di ben 5,5 euro negli ultimi tre mesi, sulla scia dei continui aumenti del prezzo del petrolio e delle quotazioni dei prodotti raffinati nel Mediterraneo.

LEGGI ANCHEMaserati Grecale sulla neve, il video è spettacolare

I dati elaborati dall’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Mite, sottolineano il maxi rincaro anche per il diesel che registra aumenti medi di oltre 7 euro per un pieno. Aumenti che non si erano mai visti per questo tipo di carburante.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago