Il pentimento di Toto Wolff, team principal della Mercedes, che chiede scusa per quanto accaduto: “Abbiamo esagerato”
Un anno al cardiopalma. Nel 2021 la Formula 1 ha riscoperto cosa significa combattere punto a punto per il titolo, quale rivalità si può accedere se due scuderie sono praticamente alla pari in pista e in classifica.
Il risultato è stata una sfida appassionante tra Verstappen e Hamilton, ma anche colpi proibiti sui vari circuiti del mondiale ma anche nelle dichiarazioni fuori pista. Il finale di Abu Dhabi è stato il riassunto di tutto ciò che è accaduto durante il resto dell’anno, la sintesi perfetta di un campionato che la Formula 1 ricorderà a lungo.
Una rivalità accesa quella tra Red Bull e Mercedes che ha portato anche i manager a dirsele di tutti i colori. Tra Christian Horner e Toto Wolff gli scambi verbali sono stati anche all’insegna del politically incorrect. Un clima incandescente che ora però è il momento di mettere in archivio.
Wolff chiede scusa a Horner: “Si è andati troppo sul personale”
E’ proprio Toto Wolff a tornare su quanto accaduto lo scorso anno tra lui e il collega-rivale della Red Bull. Un continuo botta e risposta che ha occupato spesso le cronache sulla Formula 1 con accuse e stoccate reciproche. Il manager austriaco in alcune dichiarazioni rilasciate a ‘Marca’ torna proprio sul duello rusticano avuto con Horner nel corso di tutta la scorsa stagione e fa mea culpa.
LEGGI ANCHE – Hamilton, è ufficiale: al via una nuova collaborazione
“Di solito cerco di analizzare le cose in maniera distaccata e mantenere la mia professionalità – la premessa di Wolff – questa volta però si è andati troppo sul personale“. Proprio per questo il team principal Mercedes chiede scusa al rivale: “Abbiamo esagerato e ne sono dispiaciuto“.
LEGGI ANCHE – Toto Wolff, il retroscena: è stato vicino a una decisione importante
Capitolo chiuso quindi, almeno per ora. Tra meno di due mesi partirà il nuovo mondiale e, dovesse ripetersi il duello tra Verstappen e Hamilton, bisognerà vedere se lo scontro si limiterà soltanto alla pista o ancora una volta coinvolgerà anche i manager ai box.
Merdeces – Red Bull, sarà ancora duello
Nonostante il cambio di regolamento, nel 2022 si prospetta un altro Mondiale di F1 all’insegna del duello Mercedes – Red Bull. In attesa che Hamilton sciolga definitivamente le sue riserve sul ritorno in pista, la Mercedes si presenterà con un nuovo pilota, George Russell. Tutto confermato alla RB con Verstappen e Perez. Per il messicano, un anno importante nel quale dovrà guadagnarsi la conferma con il contratto in scadenza a fine 2022.