Prezzo Benzina, rincari senza sosta: il costo a inizio febbraio è da stangata

Benzina, prosegue senza sosta il rialzo del costo carburante: prezzo self a 1,812 euro litro. I listini non raggiungevano livelli così alti dal 2013. Consumatori preoccupati

Continuano ad arrivare brutte notizie sul fronte del prezzo benzina e del costo dei carburanti auto. Gli ultimi dati del “Quotidiano Energia” per l’Osservaprezzi carburanti del Mise, il costo medio nazionale per la benzina in modalità “self” è cresciuto a 1.812 euro al litro. Nella giornata di ieri il costo era d 1.809 euro. A seconda dei marchi si va dai 1.802 a 1.833 euro a litro, mentre la benzina “no logo” (pompe bianche) è venduta in modalità “fai da te” a 1.789 euro al litro.

Prezzo Benzina, rincaro senza sosta: toccato un altro record
Prezzo Benzina, rincaro senza sosta: toccato un altro record (Getty)

Per quanto riguarda i diesel il prezzo medio è salito a 1.687 euro al litro, mentre ieri era di 1.683. Le varie compagnie, a seconda dei marchi, si piazzano tra 1.680 euro al litro a 1.698 euro al litro. Per quanto riguarda il gasolio “no logo” il costo è di 1.671 al litro. Per quanto riguarda i prezzi del “servito”, si va incontro ad inevitabili e ulteriori aumenti rispetto alla modalità “self”. Un litro di benzina costa 1.945 euro a litro, mentre ieri era fermo a 1.940. Anche in questo caso, a seconda dei marchi si va dagli 1.883 al litro a ben 2.034, superando la soglia psicologica dei 2 euro al litro. Per quanto riguarda le pompe “no logo” con rifornimento “servito”, il costo è di 1.836 euro al litro.

Prezzo benzina senza freni, altri rincari: i nuovi dati aggiornati

Prezzi carburanti, buone notizie: scendono i prezzi. I dati completi

I carburanti diesel, invece, costano 1.824 euro a litro in modalità “fai da te”, mentre ieri il costo era di 1.818 euro al litro. Anche in questo caso, a seconda dei marchi si va da 1.762 a 1.898. Prezzi che variano in base alle diverse aziende. Si risparmia con le pompe bianche “no logo”, pagando un litro di gasolio 1.718. In analisi anche i costi del gpl, che vanno da 0.818 a 0.838, con le pompe “no logo” che praticano un prezzo di 0.812 per un litro di gpl.

LEGGI ANCHE – Prezzo Benzina, non c’è tregua: il costo medio a fine gennaio

Il metano, invece, presenta un prezzo pieno che va da 1.806 euro al litro e fino a 1.924. Anche in questo caso a seconda dei marchi. Il “no logo” propone un prezzo di 1.742: in controtendenza, questo tipo di carburante vede il costo scendere. A questo punto la benzina ha superato abbondantemente il costo di 1.8 euro al litro.

LEGGI ANCHE – Benzina, altri rincari sui prezzi: il costo medio a metà gennaio

Rincari in tutta Italia e in continua crescita, addirittura con ritmi quotidiani. La spesa per i cittadini si appesantisce ancora, senza dimenticare i costi per i trasporti e la circolazione delle merci.

Impostazioni privacy