MotoGP, Yamaha si presenta: la nuova moto di Quartararo e Morbidelli

Il team Yamaha factory svela le livree 2022. Fabio Quartararo e Franco Morbidelli pronti a dare l’assalto al titolo mondiale.

Alla vigilia del primo test IRTA a Sepang il team campione in carica della MotoGP svela le nuove livree. Monster Energy Yamaha ha presentato le nuove YZR-M1 di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli con cui proveranno a blindare il trono iridato anche nella stagione 2022. La livrea non discosta di molto rispetto ai prototipi dello scorso anno, ma le principali novità potrebbero risiedere sotto la carena.

Yamaha Team 04-02-2022
Yamaha Team (media press)

Riconfermata la solida collaborazione con il colosso delle bibite energetiche Monster che va avanti dal 2018. La moto continuerà a presentare i loghi di Thai Yamaha Motor Co., Ltd. , Yamaha Motor Philippines e PT Yamaha Indonesia Motor Manufacturing. Presenti anche nuovi partner commerciali come MSI, Debem, Tanida, Pont Grup, Capit e Axalta. Riconfermati anche gli sponsor storici come Eneos, Akrapovic, Alpinestars, Oakley, Synlab e VR46.

Yamaha punta al bis iridato

Yamaha M1 04-02-2022
Le Yamaha M1 2022 (media press)

Yamaha ha intenzione di aprire una nuova era con Fabio Quartararo e Franco Morbidelli, una formidabile coppia di attacco che ha mostrato già il suo potenziale ai tempi del team Petronas SRT. Stavolta la squadra diretta da Lin Jarvis proverà anche a confermarsi nel Mondiale Costruttori e Team. Si riparte dal titolo Piloti del 2021 e dai primi test del week-end a Sepang, dove i due alfieri proveranno i nuovi prototipi. A cominciare dalla nuova specifica del motore dopo due anni di congelamento regolamentare.

LEGGI ANCHE – Valentino Rossi svela un dettaglio inaspettato: “Non mi piaceva”

Il team manager Maio Meregalli sottolinea come la pressione dell’essere campioni pesa sul box, ma Yamaha è preparata per la nuova sfida. “Ripartiamo tutti da zero e abbiamo una lunga stagione davanti a noi con 21 GP in calendario. Non possiamo permetterci di soffermarci troppo sul passato. Il morale della squadra è ottimo e l’atmosfera non è mai stata migliore. Sia Fabio che Franco sono talenti indiscussi, il loro stile si adatta anche alla nostra moto“.

LEGGI ANCHE – Stoner, l’auspicio sul futuro: “Se vogliono impareranno da me”

Fabio Quartararo non vede l’ora di rimontare in sella alla sua M1 iridata e testare gli ultimi aggiornamenti dopo la pausa invernale. “Abbiamo ottenuto il titolo l’anno scorso, ed è fantastico. Nessuno potrà mai portarmelo via, ma adesso ha poca importanza. La vittoria del titolo dell’anno scorso è ormai alle spalle, dobbiamo concentrarci sul campionato di quest’anno“. Al suo fianco ritroverà Franco Morbidelli dopo l’addio di Maverick Vinales a metà stagione 2021. Il pilota italo-brasiliano vuole mettersi alle spalle i problemi al ginocchio che hanno condizionato fortemente l’ultimo campionato. “Non è stato facile tornare dopo l’operazione al ginocchio, ma il lavoro che ho fatto l’anno scorso mi aiuterà all’inizio di questa stagione. Abbiamo già dei dati su cui lavorare e ho già familiarità con la moto e il team.  Non vedo l’ora di iniziare a guidare la moto 2022 ora che il mio ginocchio è in condizioni migliori“.

Impostazioni privacy