Stoner, l’auspicio sul futuro: “Se vogliono impareranno da me”

Casey Stoner parla del futuro professionale e familiare. L’ex pilota metterà a frutto la sua difficile esperienza.

Casey Stoner resta una delle più grandi leggende della MotoGP, nonostante la sua carriera sia stata breve ma molto prestigiosa. Ha regalato l’unico titolo mondiale in MotoGP a Ducati e si è ripetuto in sella alla Honda, prima di dire addio al paddock per dedicarsi a tempo pieno alla sua vita familiare.

Casey Stoner 31-01-2022
Casey Stoner (Getty Images)

L’atmosfera delle corse iniziava a diventare insostenibile per il suo carattere, troppi impegni mediatici, troppe pressioni esterne e interne. Al termine della stagione 2012 ha appeso definitivamente il casco al chiodo e non ha mai rimpianto la sua scelta.

Certamente avverte il richiamo della pista, come dimostrato con la sua entusiasta presenza a Portimao e Valencia nel 2021, che quasi lo hanno spinto al ritorno come figura tecnica o coach. Ma deve pur sempre fare i conti con la sindrome da stanchezza cronica da cui è affetto da  diversi anni e che gli impedisce di svolgere un’attività regolare.

Stoner sul futuro delle figlie

Casey Stoner
Casey Stoner (Getty Images)

Dopo il ritiro Casey Stoner ha guidato gare automobilistiche nella sua amata Australia, nella seconda divisione Supercars ed ha poi partecipato alla 8 Ore di Suzuka nel 2015. Oggi è padre di due figlie: nel 2012 è nata Alessandra, a distanza di cinque anni Caleya. Un giorno le sue figlie, ammirate dalla carriera del genitore, potrebbero decidere di tentare la carriera di pilota. Ipotesi forse difficile, ma da tenere in considerazione.

LEGGI ANCHE – Valentino Rossi svela un retroscena: “Non mi piaceva”

A quel punto come reagirebbe il due volte iridato? “Direi che la competizione non è stata finora la loro forza“, ha scherzato Stoner offrendo uno spaccato di vita familiare. “Abbiamo trascorso molto tempo insieme a casa durante il periodo di Coronavirus. Sì, a entrambi piace guidare la loro bicicletta in giardino. Ma a volte proprio non ne hanno voglia“, riporta il sito Motorsport-Total.com.

LEGGI ANCHE – Valentino Rossi, futuro deciso ma c’è chi lo corteggia ancora

Da parte sua l’ex pilota sconsiglierebbe di intraprendere la carriera sulle due ruote alle sue figlie. “Non è una carriera facile. Ma non le fermerò se un giorno volessero scegliere questa strada. E se così fosse voglio che imparino da me, non da un ragazzo che forse di moto ne sa meno di me“, ha aggiunto Casey Stoner. Il desiderio di papà è vederle impegnate in altri sport meno impegnativi e fisici: “Se potessi scegliere uno sport per loro, sarebbe il golf o qualcosa del genere. Sceglierei qualcosa dove puoi avere una carriera più lunga, che non danneggia così tanto il fisico“.

Impostazioni privacy