Alvaro Bautista, cosa fa oggi l’ex rivale di Marco Simoncelli

Alvaro Bautista e Marco Simoncelli sono stati rivali diretti per molte stagioni. Per il pilota spagnolo la sua lunga carriera continua.

Marco Simoncelli ha corso per dieci stagioni nel Motomondiale, collezionando un titolo mondiale nel 2008 che lo ha proiettato nell’olimpo dei big. Dal 2002 al 2005 nella classe 125 con Aprilia, dal 2006 al 2009 nella 250 con Gilera, ultimo biennio in MotoGP con la Honda del team satellite prima del tragico incidente di Sepang che gli ha tolto la vita nell’ottobre 2011.

Alvaro Bautista 07-02-2022 (1)
Alvaro Bautista (Getty Images)

Trai suoi principali avversari c’è stato sicuramente Alvaro Bautista, con cui ha condiviso belle sfide nella quarto di litro tra il 2007 e il 2009, con lo spagnolo in sella ad una Aprilia, forte del titolo mondiale conquistato nel 2006 nella 125. Per Bautista l’esordio nella middle class comincia subito bene con un 4° posto finale, mentre il Sic quell’anno chiuderà 10°. La battaglia diventa più ravvicinata nella stagione 2008: Marco Simoncelli si afferma campione iridato, 2° posto per lo spagnolo.

Alvaro Bautista,l’avversario di Simoncelli

Marco Simoncelli
Marco Simoncelli in conferenza stampa (Ansa foto)

Nella stagione 2009 i due piloti sono ancora molto vicini, con Alvaro che chiude 4° in classifica e il pilota di Coriano 3°. Nel 2010 entrambi fanno il salto in MotoGP, con il Sic che riesce a destreggiarsi meglio tra i big della Top Class. La carriera del pilota romagnolo si chiude drammaticamente alla fine del 2011 dopo l’incidente in Malesia. Nel 2012 sarà proprio Alvaro Bautista a prendere il posto di Marco Simoncelli sulla Honda del team Gresini: “Voglio onorare la memoria di Marco“, disse al momento dell’annuncio ufficiale.

LEGGI ANCHE – Dovizioso sul problema dell’ex campione: “Non sono meravigliato”

La carriera dello spagnolo nel Motomondiale è proseguita fino al 2018 tra alti e bassi, alternandosi fra Honda, Aprilia e Ducati. Con la Casa emiliana è poi approdato nel Mondiale Superbike, dove per un soffio non ha centrato il titolo iridato SBK nella sfida con Jonathan Rea. Fino a metà campionato Bautista sembrava involarsi verso il trono delle derivate di serie, prima di spegnersi nella seconda parte di stagione.

LEGGI ANCHE – Stoner ammette: “Valentino Rossi e Marquez non ne risentono”

Dopo un difficile biennio 2020-2021 con il marchio Honda nel WorldSBK, Alvaro Bautista nell’estate 2021 firma il ritorno in Ducati con il team Aruba.it Racing per ritentante l’impresa iridata. Dopo le buone sensazioni nel primo test privato a Jerez con la Panigale V4R, continua la sua preseason con Ducati in vista di una nuova stagione che prenderà il via agli inizi di aprile ad Aragon.

Impostazioni privacy