Una BMW Serie 3 si trasforma in un altro mezzo: è irriconoscibile

Una BMW Serie 3 si trasforma: la berlina tedesca del segmento D diventa un altro mezzo ed è irriconoscibile

La BMW Serie 3 è una delle auto storiche prodotte dalla casa tedesca con sede a Monaco. Si tratta di una berlina lussuosa, di segmento D, anche se non certo dal prezzo esorbitante, una sorta di entry level nel mondo del marchio ma potendo fregiarsi di un’auto con caratteristiche ben definite.

BMW Serie 3
BMW Serie 3 (Ansa foto)

Sette le generazioni realizzate della vettura, attualmente in commercio con sistemi sempre più evoluti ed avanzati; nel corso degli anni, peraltro, alla Serie 3 sono state aggiunte le versioni coupé, cabriolet e familiare, di fatto la station wagon, oltre alla M3, il modello più sportivo ed estremo della vettura.

Tanti i modelli ancora in circolazione di serie precedenti, anche delle prime, con il fascino della vettura che non passa mai di moda ed i collezionisti sempre a caccia di esemplari in vendita.

Una E36, versione andata in produzione dal 1990 al 2001 è stata completamente rivista e trasformata da un un tener, che l’ha resa davvero estrema. Un’elaborazione davvero particolare della Serie 3 che ha rivisto completamente la vettura.

BMW Serie 3 diventa buggy: la trasformazione

BMW Serie 3 buggy
BMW Serie 3 buggy (vavato.com)

La vettura su cui è stata operata la trasformazione è una versione 318is coupé, vettura che monta un propulsore quattro cilindri M42 alimentato a benzina ed in grado di erogare 140 cavalli di potenza per una coppia massima di 175 Nm.

L’auto è stata trasformata in buggy, denominazione indicata per un veicolo adatto per l’off road e la marcia su strada. La trasformazione è stata, quindi, decisamente profonda, tanto da comportare modifiche anche a livello tecnico, con freno a mano idraulico e frizione completamente nuove, al pari del set di sospensioni ad hoc.

Per quanto riguarda l’anteriore, i bracci dello sterzo derivano dalla E92, mentre sono stati installati bracci trasversali rinforzati per mettere all’auto di camminare sullo sterrato, con pneumatici adatti.

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Al posteriore, invece, gli ammortizzatori ed i bracci camber al pari del coilover sono della X3, il Suv della casa tedesca, mentre le molle derivano dal modello E46 del modello. Sulla coda e completamente rivisto, anche il sistema di scarico. All’interno della vettura, invece, le modifiche sostanziali hanno riguardato l’eliminazione del superfluo, con l’installazione di una struttura protettiva roll-bar.

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Sulla carrozzeria, la struttura tubolare che circonda l’auto sul laterale va a finire sotto agli sportelli, mentre sul posteriore entra nel bagagliaio per poi terminare in corrispondenza del paraurti, chiaramente asportato. Su questa trova collocazione l’ampio pneumatico di scorta sul posteriore ed una serie di proiettori sul tetto.

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