Fernando Alonso è sicuro: “É quello che vogliono tutti i piloti”

Fernando Alonso è pronto per tornare in pista al volante della sua Alpine. In un’intervista ha fatto sapere quello che vorrebbe.

Manca poco al ritorno in pista della Formula 1. Piloti e team stanno ormai ultimando lo sviluppo delle nuove monoposto con le quali affronteranno un nuova ed esaltante stagione di corse.

Fernando Alonso Alpine F1
L’Alpine di Alonso (Foto: LaPresse)

Se da un lato ci sono le scuderie che cercheranno di vincere – Red Bull e Mercedes su tutte -, dall’altro ce ne saranno molte altre che tenteranno di migliorarsi. Tra queste figura senz’altro l’Alpine che, nonostante la rivoluzione nelle gerarchie interne degli ultimi due anni, mantiene alta l’ambizione.

Già nel 2021, lo stesso team francese ha ottenuto una serie di buoni risultati, culminati nella vittoria di Ocon al GP d’Ungheria e nel podio di Fernando Alonso a Losail. Ed è proprio quest’ultimo che, in occasione di un’intervista concessa a GPFans, ha rivelato parte di quelle che sono le aspettative sue e della sua squadra.

Fernando Alonso sicuro: “Siamo forti in molte aree”

Fernando Alonso
Fernando Alonso (Foto: LaPresse)

Il due volte iridato, com’è spesso nel suo stile, va dritto al punto, elencando gli aspetti in cui l’Alpine dovrà necessariamente migliorare. “Ci serve più potenza nei rettilinei e più carico aerodinamico in curva, che poi è quello che si augurano tutti i piloti” ha dichiarato.

Diversa, invece, è la situazione relativa alla strategia e agli uomini che affiancano Alonso e Ocon dai box. “Al muretto siamo forti – spiega l’asturiano –. Lo abbiamo visto anche l’anno scorso, quando siamo riusciti ad aggiudicarci punti importanti con entrambe le macchine pur non avendo il passo per riuscirci“.

Tuttavia, ad onor del vero, è stato anche per merito del talento e dell’esperienza dello stesso Fernando, se l’anno scorso l’Alpine riuscì ad ottenere risultati importanti. Il caso più lampante, che forse molti appassionati ricorderanno ancora, fu in occasione del Gran Premio di Budapest, dove rallentò per svariati giri il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, impedendogli di completare la rimonta e permettendo così al suo compagno di squadra di vincere la sua prima gara di Formula 1.

LEGGI ANCHE – F1, Alonso è carico: le sue parole non lasciano dubbi

Ad ogni modo, Alonso sembra avere le idee chiare su ciò che manca alla sua scuderia per essere competitivi durante il Mondiale. “Siamo forti in molte aree. Abbiamo solo bisogno di avere un pacchetto competitivo da Enstone e Viry – conclude –. Sono diversi mesi che lavoriamo e abbiamo molte speranze. Vedremo come andrà“.

LEGGI ANCHE – Alonso, due colleghi lo hanno impressionato: “Per loro, davanti alla TV”

Adesso, l’intero team è in attesa di rivelare al pubblico la livrea della nuova A522, la monoposto con cui Alonso e Ocon cercheranno di portare in alto l’Alpine, in programma il prossimo 21 febbraio.

Impostazioni privacy