Formula 1

Lego, in arrivo il kit della McLaren di F1: i dettagli sono inediti

McLaren lancia una novità assoluta: la sua prima monoposto di Formula 1 in pezzi Lego Technic. Tutti i dettagli del modellino.

Negli anni, Lego ci ha sempre stupiti attraverso i suoi modellini in mattoncini da costruire che hanno appassionato intere generazioni di appassionati. E alcuni di questi stessi progetti sono stati realizzati in collaborazioni con noti brand automobilistici.

La McLaren in pista (Foto: LaPresse)

Stavolta, invece, l’ultima sua partnership riguarda quella con la McLaren, con cui ha lavorato ad una grande novità per tutti gli fan della Formula 1.

Infatti, l’omonima scuderia ha lanciato la sua prima monoposto in pezzi Lego Technic. Ovviamente, le dimensioni sono molto ridotte rispetto alla vettura originale, ma i dettagli sono stati davvero ben progettati.

McLaren, i dettaglio del modellino Lego della MCL35M

(McLaren media press)

In primis, va sottolineato come i colori della livrea siano esattamente gli stessi blu e arancione papaya che caratterizzano da qualche anno la McLaren. Presenti, poi, anche gli adesivi degli sponsor del team sulle varie aree della scocca, tutti collocati negli stessi punti dell’Auto della scorsa stagione. Inoltre, ci sono anche pneumatici Pirelli in miniatura, nella loro versione da bagnato.

Ma guardando attentamente le foto, si può notare come il modellino rappresenti una reinterpretazione della nuova monoposto, la stessa che sarà caratterizzata dalle modifiche del nuovo regolamento e che vedremo correre sui circuiti di tutto il mondo durante il Mondiale 2022. In particolare, questo aspetto si riscontra maggiormente negli alettoni e nelle ruote, dotati dei nuovi copricerchi. Così come lo si può vedere dalle forme della scocca, più aerodinamica rispetto al passato.

La partnership tra Lego e McLaren è stata siglata in virtù dei valori, condivisi da entrambi i marchi, di design pioneristico e tecnologia all’avanguardia, permettendo agli appassionati di esplorare e approfondire la loro passione per lo sport della Formula 1.

LEGGI ANCHE – Lego, la Mercedes di Hamilton diventa un modellino: il kit da costruire

A quest’ultimo proposito, è utile conoscere alcuni aspetti tecnici di questo nuovo modellino Lego Technic. Il design, estremamente fedele all’originale, è stato sviluppato dagli esperti dell’azienda danese con il supporto degli ingegneri McLaren. Invece, sotto alla sua carrozzeria, la replica nasconde lo stesso motore V6, in una versione ridotta in scala, della MCL35M, dotato tra l’altro di pistoni mobili. In più, possiede sterzo, sospensioni e bloccaggio del differenziale funzionanti.

LEGGI ANCHE – McLaren, la nuova power unit è pronta: che sound, il video dell’accensione

In totale sono 1.432 i pezzi da montare per avere un modellino dalle dimensioni di 13 centimetri di altezza, 65 cm di lunghezza e 27 centimetri di larghezza. Il kit della McLaren F1 arriverà negli store fisici e digitali autorizzati a partire dal prossimo 1° marzo e sarà acquistabile ad un prezzo di 179,99 euro.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago