Ferrari, Binotto si sbilancia su un aspetto: “Un vantaggio non da poco”

I test di Barcellona hanno visto la Ferrari ben comportarsi e Binotto si sbilancia su un aspetto: “Vantaggio non da poco”

Tutti con i piedi per terra, provando ad allontanare la pressione dei rivali che indicano la Ferrari come una delle possibili favorite per la stagione che sta per iniziare.

Binotto
Binotto © LaPresse

I test di Barcellona hanno visto Leclerc e Sainz ben comportarsi sia dal punto di vista dei tempi su giri che per i chilometri percorsi. La monoposto di Maranello è in cima ad entrambe le classifiche, anche se i risultati – lo dicono un po’ tutti – lasciano il tempo che trovano a poco meno di un mese dall’inizio del Mondiale. Binotto allontana dalla Rossa il ruolo di favoriti, spiegando che la Ferrari deve essere considerata come un’outsider ed intanto fa i conti con un problema che ha coinvolto un po’ tutte le vetture scese in pista al Montmelò.

Si tratta del fenomeno del porpoising, termine inglese che indica una sorta di rimbalzo che le vetture a effetto suolo compiono soprattutto in rettilineo. Una problematica che sta facendo molto discutere all’interno del paddock e che rappresenta la prima sfida della nuova stagione per i tecnici. Ne ha parlato anche lo stesso team principal della Ferrari: “Credo che la maggior parte di noi abbia quantomeno sottovalutato il problema – le sue parole -. Ora c’è una frase di apprendimento“.

Ferrari, Binotto e la soluzione del porpoising

Leclerc
Leclerc © LaPresse

Il manager di Maranello ha le idee chiare su ciò che significa questo a livello di prestazioni, soprattutto all’inizio della stagione: “Chi arriverà prima alla soluzione potrà contare su un vantaggio non da poco ad inizio stagione“.

LEGGI ANCHESainz, il messaggio per la Guerra in Ucraina 

Soluzione che tutti prima o poi troveranno, ma la questione tempo non è secondaria: “Teoricamente la soluzione è semplice – ha affermato Binotto – ottimizzando le prestazioni e provando ad evitare il rimbalzo“. Però il tutto andrà fatto mantenendo l’equilibrio della monoposto: “Potrebbe non essere così facile come si crede. Sono sicuro che la squadra troverà la soluzione, ma quanto tempo ci vorrà non lo sappiamo“.

LEGGI ANCHE Leclerc confessa un errore: “Mi ha fatto perdere punti”

Ed allora il porpoising diventa il primo snodo della stagione della Formula 1 e chi riuscirà per prima a trovare il rimedio potrà avere una partenza migliore rispetto ai rivali.

Ferrari, ritorno in pista in Bahrain

Archiviata la positiva tre giorni di Barcellona, la Ferrari, insieme agli altri Team, tornerà in pista per la seconda parte dei Test, in Bahrain dal 10 al 12 marzo. Proprio sul circuito del Sakhir si correrà la prima Gara del Mondiale, il prossimo 20 marzo.

Impostazioni privacy