Auto

Opel, un grande ritorno: in arrivo un modello full-electric tutto nuovo

Dopo il restyling dello scorso anno e l’ottimo riscontro da parte del mercato la Opel ha confermato la sua intenzione di rilanciare la produzione dello storico modello Manta

Per chi ha vissuto il glam degli anni ’80, e per chi ha un minimo ricordo delle auto più innovative degli anni ‘70 la Opel Manta rappresenta qualcosa di molto speciale.

La Opel Manta prodotta lo scorso anno, sarà di nuovo rinnovata (Foto Opel Press)

Auto che non passava inosservata, venduta con alcune migliaia di unità anche in Italia, richiestissima anche dai collezionisti, la Opel Manta era una sportiva per tutte le tasche, abbordabile e affascinante, con una linea inconfondibile.

Opel Manta, un progetto di 50 anni fa

Il disegno della Manta, nato alla fine degli anni ‘60 dalla mano di George Gallion, un autentico genio, è rimasto nel cassetto per molti anni: fino a tre anni fa. Quando in un’operazione di restyling l’azienda tedesca ha riproposto sul mercato un modello tutto nuovo, completamente elettrico. Lanciato sul mercato lo scorso anno, senza grandi aspettative per la verità, persino la Opel è rimasta sorpresa di quella che è stata l’accoglienza da parte del pubblico. E dunque la Manta torna d’attualità, anche in produzione. Con un modello ulteriormente rinnovato.

Una sportiva elettrica

La notizia è stata confermata dall’amministratore delegato dell’azienda di Russelsheim, ora parte integrante del colosso automobilistico Stellantis insieme (tra le altre) a FIAT, Citroen, Peugeot. Presentando la nuova linea di produzione industriale Uwe Hochgeschurtz ha anche confermato che la Opel trasformerà tutte le sue auto in modelli elettrici. E che all’interno di questo progetto entra definitivamente anche la Insignia.

Ma per la Opel Manta Hochgeschurtz parla di iniziativa dovuta nei confronti degli estimatori di Opel: “É una macchina che ha rappresentato molto di questo marchio, per noi che lo abbiamo prodotto e per il pubblico che lo ha acquistato. Tornare alle origini, a un pensiero che è non solo restyling e recupero ma valorizzazione, è un segnale di rispetto nei confronti delle radici del nostro marchio. Vogliamo recuperare di Manta il suo valore emozionale e la sua attitudine sportiva, un’auto che garantisca una prestazione divertente che sia comoda, versatile, spaziosa. Saremo in grado di lanciarla entro due, tre anni al massimo”.

Le due Opel Manta, quella degli anni ’70 e quella del 2’21 a confronto (Foto Opel Press)

La nuova Opel Manta sarà una coupé quattro porte full-electric, inserita nel segmento C e D delle auto sportive del gruppo Stellantis. Il modello si inserirà in competizione con le elettriche sportive come la Ford Mustang Mach E, la Volkswagen ID4 e la Hyundai Ioniq. Il motore è quello che la Opel sta già producendo e che sarò ulteriormente definito sulle esigenze della sua nuova sportiva: il propulsore da 294 kilowatt.

Stefano Benzi

Recent Posts

“Vendere non ci interessa”: l’annuncio di Hyundai è surreale

Certe dichiarazioni vanno contestualizzate...ma come si spiega quella che ha fatto Hyundai?  La casa Hyundai…

4 ore ago

Questa città è piena di Ferrari: si trova in Italia ed è bellissima

Nel cuore dell’Emilia-Romagna, Modena si conferma come una delle mete più affascinanti per gli appassionati…

11 ore ago

Licenziamenti anche senza crisi: la scelta dell’azienda diventa un caso

Un'azienda licenzia anche senza crisi. Sta succedendo ad un noto colosso del mercato dell'automotive europeo.…

21 ore ago

Geniale o folle? Lo scooter che si trasforma in camper scatena il caos online

Geniale o folle? Difficile dire cosa sia davvero questo scooter che può trasformarsi in camper,…

1 giorno ago

Dazi Trump, inizia la catastrofe: oltre 2.500 aziende italiane a rischio

I dazi impatteranno pesantemente sull'Italia, ormai è deciso...  La decisione degli Stati Uniti di imporre…

1 giorno ago

Noleggia una 500, la restituisce e deve pagarla il doppio: storia assurda

Ha affittato un'auto piccola, forse per risparmiare, invece è arrivata la batosta. Ecco come evitare…

2 giorni ago