Ford Mustang Mach E-1400: elettrica da oltre 1000 cavalli – Video

La casa americana ha sviluppato la Ford Mustang Mach-E 1400 una belva da oltre 1000 cavalli e totalmente elettrica. Le caratteristiche

Ford Mustang Mach E-1400: elettrica da oltre 1000 cavalli - Video
Ford Mustang Mach E-1400: elettrica da oltre 1000 cavalli – Video

La Ford Mustang è sinonimo di potenza, di prestazioni, di esagerazione ma la Mach-E 1400 addirittura supera l’immaginabile. Ford Performance ha sviluppato, in collaborazione con RTR Vehicles una vera e propria belva, da ben 1.419 cavalli, totalmente elettrica. Al momento si tratta di un prototipo di auto da corsa che prenderà parte alla NASCAR ed alle corse USA. Nella fabbrica Ford, però, si lavora già ad una versione da strada, che possa regalare emozioni anche in pista nel segno della tradizione delle Mustang.

Le batterie, celle al nichel-manganese-cobalto, sono da 56,8 kWh ed alimentano sette motori elettrici, tre posizionati all’anteriore e quattro al posteriore. Sono tutti collegati ai differenziali da un albero di trasmissione e questo permette la più ampia gamma di settaggi possibili.

Il direttore di Ford Performance Mark Rushbrook ha spiegato come quest’auto possa mettere in evidenza le potenzialità delle vetture elettriche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes EQS, possibile autonomia da record: le indiscrezioni sull’elettrica

Ford Mustang Mach-E 1400: disponibile nel 2021

Ford Mustang Mach E-1400: elettrica da oltre 1000 cavalli - Video
Ford Mustanf Mach-E 1400 (screenshot Youtube)

La Mustang ha all’anteriore uno splitter ed al posteriore una grande ala in grado di tenere la vettura bloccata sull’asfalto grazie al downforce monstre di 1.000 kg sviluppato a 257 km/h. L’impianto frenante della Brembo è quello montato sulla Mustang GT4 mentre il servofreno elettronico, in collaborazione con l’ABS, regala la frenata rigenerativa. E’ possibile anche disattivare l’alimentazione dei singoli motori con un mano idraulico azionabile dal pilota.

La Ford è molto attenta sull’elettrico; investiti nel settore più di 11,5 miliardi di dollari e la casa americana ha in programma l’evoluzione di ben 18 modelli totalmente elettrici. La Mustang Mach-E è solo la prima ed entro il 2021 sarà disponibile sul mercato europeo.

LEGGI ANCHE >>> Suzuki Swift Sport Hybrid, debutto nel rally: inizia una nuova era

Impostazioni privacy